50 anni son volati, 50 regalati - Monte Fibbion

Rolando Larcher
50 anni son volati, 50 regalati: 50 anni son volati, 25 regalati - Monte Fibbion (Dolomiti del Brenta) ph Giampaolo Calzà
R. Larcher, H. Zanetti, L. Giupponi, A. Larcher 18/06 e 18/07/2015. Prima RP 5/08/2015
Est
8a+
7b

Via di grande estetica con ottima qualità della roccia, conta solo sei lunghezze ma di costante impegno. Attrezzatura mista, spit e protezioni veloci. Arrampicata tecnica su roccia molto aderente per le prime 5 lunghezze, atletica e di continuità nell'ultimo entusiasmante tiro, 10 metri di strapiombo sopra un grande vuoto. Due ore di accesso quasi interamente per comodo sentiero, in un ambiente bello e selvaggio.
Dal Campo sportivo di Cavedago prendere la forestale per Malga Dagnola Bassa, segnavia n° 353. Percorrerla fino al tornante con bivio a destra per sentiero Malga Spora, località Orti della Dagnola, 50' di cammino (si può raggiungere questo punto in macchina, richiedendo al Comune di Cavenago il permesso di transito - tel. 0431/654213 - non parcheggiare al tornante ma nello slargo 100m prima). Da qui prendere segnavia 301 e in circa 50' si raggiunge la conca prativa della Malga di Cavedago. Svoltare a dx alla malga per segnavia 338, proseguire per l'evidente ampia Valle dei Cavai direzione Sella del Montoz.  Risalire la valle e dopo la seconda rampa, alla fine del pianoro, quando sulla sx si vede frontalmente la via, prendere evidente traccia a sx sul costone, che rimonta una collina erbosa. Scollinare e per breve ghiaione fino all'attacco, 1h. In totale dagli Orti della Dagnola circa 2h. Accesso
L'attacco è sopra un breve risalto di roccia, alla base della placca grigia, 7-8 m a sx di un chiodo ad U, partenza della via Supercrack. Primo spit alto passato da cordino. Discesa
In doppia lungo la via, facendo attenzione all'ultimo tiro che strapiomba 10m. Oppure a piedi: risalendo facili rocce per 100m fino ad un ripiano con ometti, da qui seguire traccia a dx orizzontalmente sul ghiaione per circa 1,5 km, fino ad arrivare sotto la Cima Santa Maria, scendere sempre a dx verso la Sella del Montoz e al segnavia 338. Materiale
Normale dotazione da alpinismo. 2 corde da 60m, una serie di Totemcams, bascic blu 0.5, giallo Camalot BD, 12 rinvii.