Vint ani do - Mëisules dala Biesces

Vint ani do: Jacopo Larcher ripete Vint ani do in Dolomiti
Ivo Rabanser e Stefan Comploi 07/08/2004. Prima libera:Florian e Martin Riegler 2008
Sud ovest
8a+

Bella via sulla sudovest delle Meisules de la Bièsces caratterizzata da un gran tetto, dove si affrontano le massime difficoltà, ma anche da un’arrampicata molto tecnica. 12 tiri aperte dai gardenesi Ivo Rabanser e Stefan Comploi nel 2004 valutate VII A2, poi liberate il 2 marzo 2008 dai fratelli Martin e Florian Riegler, con difficoltà fino a 8a+.

Venendo dalla Val Gardena si sale con la macchina verso il Passo Sella. Al bivio  (Passo Gardena – Passo Sella) si continua sulla strada verso il Passo Sella e dopo 200 metri ca. si trova un piccolo parcheggio in prossimità di un breve ponte.

Accesso

Si sale in direzione ovest, verso la parete ben visibile. L’attacco si trova in linea del marcato tetto, pochi metri a destra di una fessura obliqua verso destra, la quale si raggiunge dopo 10 metri su placca.

La prima parte della via si sviluppa su magnifiche placche grigie. Il terzo tiro è assai difficile ma ben protetto. Le lunghezze che seguono sono caratterizzate da roccia un po’ più delicata, e gran parte delle protezioni sono da integrare. Un magnifico diedro da proteggere esclusivamente con friends porta sotto il marcato tetto, il quale viene superato tramite un arrampicata molto difficile e atletica. Due ultimi tiri portano in cima, ovvero un bellissimo prato pianeggiante.

A piedi per la Val Gralba. Innanzitutto traversare la valle in direzione sud, passare sotto le strapiombanti pareti e raggiungere un canale profondo (verso S). Scendere fino a raggiungere un secondo canale (verso ovest), seguendo il quale si arriva alle placche Woodstock (arrampicata sportiva). Adesso seguire un piccolo sentiero che porta alla macchina.

Le soste sono ben attrezzate, gran parte con almeno un spit. I tiri sono protetti con chiodi normali, è però  necessario integrare con protezioni veloci. Portare quindi un set completo di friends, nr. 2 preferibilmente doppio, eventualmente anche nr. 3 per il diedro. Nel tetto ci sono 3 spit.