Usobiaga ripete Begi puntuan, Marin Garcia e Sharma ripetono La Rambla 9a+

Patxi Usobiaga sale a-vista "Andujar power" a Fataga, Canaries, "Proyect de ricar" a El Rio, Tenerife e "Teken" a Etxauri, Navarra tutti 8b+ e ripete repeats "Begi puntuan" 9a ad Etxauri. Edu Marín Garcia e Chris Sharma fanno la seconda e terza salita di La Rambla original 9a+
La Spagna sembra essere il posto "caliente" del momento, con Usobiaga, Marín Garcia, Andrada, Sharma, Hirayama e Graham tutti li e tutti in grande forma... Vediamo cosa è successo.

Patxi Usobiaga continua a celebrare il 2006 come il "suo" anno - dopo la vittoria della Coppa del Mondo Lead, il climber basco ha appena salito tre 8b+ a vista ("Andujar power" a Fataga, le Canarie, "Proyect de ricar" a El Rio, Tenerife e "Teken" a Etxauri, Navarra) ed ha anche ripetuto "Begi puntuan" 9a ad Etxauri.

Anche il suo compagno di squadra Edu Marín Garcia sta mettendo a buon frutto lo stacco dalle gare: dopo il settimo posto nelle Coppa del Mondo si è recato a Siurana dove, il 30 novembre, ha effettuato la seconda ripetizione di "La Rambla original" 9a+. E prima di questa performance il 21enne aveva anche stampato la prima ripetizione di "A Muerte" 8c+/9a, salito per la prima volta quest'anno da Rich Simpson.

Chris Sharma (in visita a Siurana con Dani Andrada, Dave Graham e Yuji Hirayama) ha sottolineato ancor una volta il suo incredible talento, con una veloce terza ripetizione di "La Rambla original". La storia di questa incredibile via di resistenza è simile a quella di un'altro 9a+ di riferimento che Sharma conosce molto bene, "Realization" a Ceuse: la Rambla fu salita per la prima volta dal tedesco Alexander Huber nel 1994 fino ad un buco a 3/4 altezza, e come Realization, fu allugata (da Ramón Julián Puigblanque nel 2003) per prendere il grado 9a+.

Di quest'ultima notizia ci piace segnalare anche la buona abitudine di queste vere e proprie jam session rock (ovvero su roccia), da sempre popolari e distintive di una passione per l'arrampicata che non si fonda solo su gradi di difficoltà e valore: viaggiare insieme per arrampicare e conoscere posti nuovi era, e resta, una delle cose più belle, e forse la più importante.

Per maggiori informazioni sul trip di Graham & Andrada, Sharma e hirayama in Spagna vi consigliamo di dare un'occhiata al blog di Dave Graham.

Foto: Patxi Usobiaga a-vista "
Andujar Power" 8b+, Etxauri, Spagna. Foto Anda
Irati.

patxi Usobiaga
Usobiaga vince la World Cup 2006
Archivio news Patxi Usobiaga
Archivio news Edu Marin Garcia
Archivio news Chris Sharma
www.desnivel.es
www.edumarin.com
www.patxiusobiaga.com
www.stonemonkeys.dk
Note:  



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti