Angela Eiter vola a-vista verso Skyline 8b

Angela Eiter sale a-vista Skyline 8b a Bürs, Austria e ripete Pietramurata (8b+), Halebob (8b+), Supermaratona (8b/8b+), Maratona (8b), Tropo Schwar (8b) e Fuego (8a+) a Massone, Arco.
Angela Eiter, meglio conosciuta per il suo dominio nelle gare di arrampicata (Campionessa del Mondo 2005, attuale leader della Coppa del Mondo e vincitrice nel 2004 e 2005) ha deciso di dedicare più tempo all'arrampicata in falesia.

Il risultato, non a sorpresa, è stato un susseguirsi di 8b e 8b+ roptpunkt a Massone questo maggio, e l' incredibile 8b a-vista di Skyline a Bürs, Austria.

L'attuale massimo dell' a-vista femminile è 8b+, Hidrofobia a Montsant nel aprile 2006 realizzato da Josune Bereziartu, la compagna di palco della Eiter ai recenti Arco Rock Legends Award. Le altre atlete capaci di salire l' 8b a-vista sono state Caroline Ciavaldini (A bout de souffle, Peillon 06/2006) e Charlotte Durif (Quelle était verte ma vallée, 8b Gorges du Tarn).

Il report di Angela, il primo che ci manda, è pubblicato di seguito:

Climbing rock di Angela Eiter
"Il tutto è iniziato nel settembre 2005 a Balzola (Spagna) durante il Dimas Rock Master dove ho scoperto la mia passione per l'arrampicata su roccia. A questa gare gli atleti avevano la possibilità di arrampicare fuori, e tutti si sono recati nella grande grotta per allenarsi. Li ho salito il mio primo 8b dopo un paio di tentativi (Ongi et Torri) e sono anche riuscita a salire Tropoführer 8a+ a-vista.

La mia motivazione per arrampicare fuori aumentava e aspettavo con impazienza la fine dell'inverno. A maggio il tempo è migliorato e ho deciso di dare un'occhiata a Massone ad Arco. Sono andata lì tre volte di seguito, la prima con mio padre, le altre due con il mio ragazzo. La via più dura che sono riuscita a concatenare è stata la lunghissima "Pietramurata" (8b+). L'ho salita al terzo tentativo ed ero contentissima di non essere caduta al passaggio chiave verso la fine, perchè veramente non avrei voluto ripetere nuovamente tutti quei movimenti! Ho anche salito Halebob (8b+), Supermaratona (8b/8b+), Maratona (8b), Tropo Schwar (8b) e Fuego (8a+).

In estate ho partecipato a molte gare, e non volendo allontanarmi troppo da casa, ci siamo recati a Bürs. Il mio ragazzo mi ha assicurato su Skyline, un 8b di grande resistenza... dopo circa 45 minuti ho raggiunto il top - il mio on-sight più difficile in assoluto!

Angela Eiter climbing Skyline 8b at Bürs, Austria
Angela Eiter su Skyline 8b a Bürs, Austria
Foto Eiter collection
Archivio news Angela Eiter
Arco Rock Legends
Hidrofobia 8b+ a-vista
Arrampicare a Massone
La Sportiva Expo Planetmountain
www.angelaeiter.com


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti