Polar Big Wall Expedition 2000

Il 23/08/2000 la spedizione composta da S. Glowacz, K. Albert, H. Hember e G. Heidorn ha aperto 'Odyssea 2000', un nuovo itinerario sul mai salito Polar Bear Spire nell'Isola di Baffin.
  Il 23 agosto 2000, Stefan Glowacz, Kurt Albert, Holger Hember e il fotografo Gerd Heidorn hanno aperto una nuova via sul granito del Polar Bear Spire, nell'Isola di Baffin.
Ma i 500 metri di
'Odyssea 2000', così si chiama il nuovo itinerario, sono stati solo il culmine dell'avventura che i quattro hanno affrontato in piena autonomia, all'insegna del 'by fair means'.

L'avvicinamento
Glowacz e compagni sono partiti in kayak da Cape Christian (costa settentrionale del Canada a 10 km dall'ultimo abitato inuit di Clyde River ) e in una settimana, con condizioni metereologiche non buone, hanno percorso i 200 km che li separavano dal loro approdo all'Edlington Fjord, nell'Isola di Baffin. Naturalmente a forza di pagaia hanno dovuto trasportare anche i 500 Kg di viveri e tutta l'attrezzatura della spedizione.

La via
Tra l'Edlington Fjord e il Sam Fjord i 4 tedeschi hanno individuato la parete verticale, leggermente strapiombante e naturalmente mai salita, che hanno chiamato 'Polar Bear Spire'. Su quella parete è nata appunto Odyssea 2000, un itinerario di 15 lunghezze di corda, con difficoltà fino al grado 9 della scala tedesca (7b/7b+), su cui i primi salitori hanno utilizzato per proteggersi nut , friends e alcuni spit sui tratti più difficili. Tutte le soste sono state spittate e la parete è stata attrezzata con corde fisse per la discesa e la risalita dal campo base.

Gli orsi
Da notare che particolari problemi sono stati creati alla spedizione dagli orsi polari che sono riusciti a far razzia di ben 1/3 dei viveri depositati al campo base, costringendo gli alpinisti a spostare il campo su portaledges…

Il ritorno
Anche il ritorno, poi, non è stato dei più semplici, Glowacz, Albert, Hember e Heidorn hanno dovuto remare contro forti correnti ed affrontare onde alte fino a due metri, per riportare i loro kayak al punto da dove erano partiti circa un mese prima.


Altre informazioni sul sito di Stefan Glowacz (in tedesco):
www.glowacz.de



Serata ad Arco di Trento

Martedì 31/10/2000 alle ore 9,00, presso il Casino di Arco, Stefan Glowacz presenterà una serie di diapositive sulla sua spedizione in Antartide del 1999, sulla salita di Hotel Supramonte alle Gole di Gorroppu e su quest'ultima spedizione in Terra di Baffin.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti