Sloveni strepitosi a Santa Linya

A Santa Linya, in Spagna, Mina Markovic ha ripetuto Fabela Pa La Enmienda 9a, Janja Garnbret ha salito, in stile flash, Rollito Sharma 8c mentre Domen Skofic ha salito Fuck the system 9a.
1 / 2
Janja Garnbret
Luka Fonda

Grandi prestazioni dalle slovene Mina Markovič e Janja Garnbret che a Santa Linya in Spagna hanno segnato un bis straordinario, ripetendo un 9a e salendo in stile flash un 8c nella stessa giornata. I due hanno aggiunto un importante tassello al loro curriculum verticale salendo rispettivamente La Fabela Pa La Enmienda e Rollito Sharma.

Questo è il primo 9a di Markovič, arrivato dopo appena tre giorni di lavoro e dopo aver chiuso la prima parte della via a Natale: un 8c a se stante chiamato La Fabelita. Da parte sua, la Garnbret ha seguito le istruzioni suggeritele dal basso per compiere quello che pochissimi, di entrambi i sessi, finora sono riusciti a fare. Il primo a salire un 8c in stile flash è stato probabilmente Kilian Fischhuber con la via Tai Chi alla Lorünser Steinwand in Austria nel 2004, mentre alla francese Charlotte Durif viene attribuito il primo, e finora unico, 8c a vista femminile, con la via Les rois du pétrole al Pic Saint Loup in Francia. A sentire gli ultimi sviluppi, questa via potrebbe però classificarsi come un 8b+... ci vorranno tempo ed altre ripetizioni per arrivare ad un consenso.

Nel frattempo, tornando a Santa Linya, il compagno di squadra Domen Škofic ha assicurato che la bandiera della repubblica slovena sia volata sopra l'enorme grotta con la sua rotpunkt del 9a Fuck the system.

Questo trittico è ovviamente il risultato di anni di duro allenamento uniti a puro talento, ma la riuscita di tutte e tre le imprese nella stessa giornata è semplice eccezionale.

 




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti