Scialpinismo in Trentino: 5 itinerari per vivere la montagna d'inverno

Scialpinismo, più che uno sport uno stile di vita: 5 itinerari di scialpinismo in Trentino da non perdere. Cima Lavazzè in Val di Non, Cima Hoabonti, Piccolo Colbricon, Cima Bocche in Lagorai / Pale di San Martino e la Val Gelada nelle Dolomiti di Brenta.
1 / 7
Scialpinismo in Trentino.
Trentino

Lontano dalla confusione delle piste, dagli impianti di risalita e dalle seggiovie, esiste un mondo ovattato, candido: è il regno degli scialpinisti. La più classica e antica disciplina della montagna invernale trova in Trentino un luogo ideale per sperimentare un’emozione duplice: prima si sale la montagna, passo dopo passo, ammirando natura e paesaggi, e poi si scende nella neve fresca, gustandosi fino in fondo l’adrenalina che regala lo sci fuori pista.

Si tratta di uno sport che richiede una certa prudenza ed esperienza: portate con voi sempre ARTVA, sonda e pala. Leggete bene il bollettino valanghe prima della partenza e chi lo desidera, le guide alpine locali effettuano uscite accompagnate.

Proponiamo 5 itinerari di scialpinismo medio-facile difficoltà, non troppo conosciuti, adatti a tutti coloro che hanno un minimo di preparazione, e che si caratterizzano per i panorami spettacolari che si possono ammirare dalla vetta.
Tutti i percorsi li trovi qui!

1. CIMA LAVAZZÈ, VAL DI NON
Facile itinerario sullo spartiacque che separa il Trentino dall’Alto Adige.
Per chi sceglie di trascorrere un weekend nella zona della Val di Non ci sono molti itinerari per escursioni sul vicino gruppo delle Maddalene.
>> Scarica la scheda tecnica dal sito www.visittrentino.info

Scialpinismo a Cima Lavazzè - Alta Val di Non con la Guida Alpina Alessandro Beber

2. CIMA BOCCHE, LAGORAI / PALE DI SAN MARTINO
si parte da Malga Camp de l’Ors, presso Passo San Pellegrino, dove ci si inoltra nel bosco fino a una zona pianeggiante a sud di Cima Bocche.
Si risale la cima in diagonale. Il panorama è fantastico a 360° sulle Pale di San Martino, Laghetti del Lusia, Lagorai e le cime della Val di Fassa.
>> Scarica la scheda tecnica dal sito www.visittrentino.info

3. CIMA HOABONTI, LAGORAI
bell’itinerario che si sviluppa sui versanti meridionali di Cima Hoabonti.
Il comodo accesso, il moderato dislivello e la relativa sicurezza dei versanti fanno di questa gita uno dei percorsi classici del Lagorai. Ottimo il panorama sul Gruppo di Cima Dodici - Ortigara.
>> Scarica la scheda tecnica dal sito www.visittrentino.info

4. PICCOLO COLBRICON, LAGORAI / PALE DI SAN MARTINO
Il selvaggio Lagorai è un ottimo terreno per delle gite su percorsi poco frequentati. Con dislivello inferiore a 1000mt, è un itinerario che non comporta grossi pericoli di valanghe. Offre il miglior panorama sulle Pale di San Martino, così vicine che sembra quasi di poterle toccare con un bastoncino!
>> Scarica la scheda tecnica dal sito www.visittrentino.info

Durante la stagione invernale in valle ci sono varie gare a livello amatoriale. Il calendario è pubblicato sul sito DOLOMITI SOTTO LE STELLE

5. VAL GELADA - BOCCHETTA DEI TRE SASSI, DOLOMITI DI BRENTA
Bella gita sci alpinistica in una valle laterale delle Dolomiti di Brenta, verso la Val di Sole. Ottima esposizione (“nomen omen”!) e paesaggio che si attraversa con gli sci.
>> Scarica la scheda tecnica dal sito www.visittrentino.info

INFO
>> Scopri qui tutti gli itinerari di scialpinismo del Trentino


PLANETMOUNTAIN.COM E L'INVERNO IN TRENTINO
03/12/2015 - Freeride in Trentino: 3 itinerari per scoprire the Power of Powder





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti