Tsaranoro: nuova big wall Iraniana nel Madagascar

In aprile 2015 gli iraniani Hassan Gerami, Hamid Reza Shafaghi e Farshad Mijoji hanno effettuato la prima salita di The Change Experience (8b, A2, 442m), una nuova via d’arrampicata sulla torre Karambony (Ecole) nel massiccio di Tsaranoro, Madagascar.
1 / 15
Hassan Gerami, Hamid Reza Shafaghi e Farshad Mijoji durante la prima salita di The Change Experience (8b, A2 442m, 04/2015), Tsaranoro, Madagascar.
Gerami, Shafaghi, Mijoji
La gigantesca isola del Madagascar, nell'Oceano Indiano al largo della costa orientale dell'Africa, è famosa tra gli arrampicatori per l’incredibile arrampicata sulle torri di granito nel massiccio di Tsaranoro. Situato nel Parco Nazionale di Andringitra, queste gigantesche pareti che raggiungono un’altezza di 800m hanno attirato l'attenzione di tutti i migliori climbers del mondo da quando, nel novembre del 1995, i tedeschi Kurt Albert e Bernd Arnold hanno aperto le prime due vie, Rain Boto (7b+, 420m) e Lemurenschreck (7a +, 420m). Attualmente ci sono una cinquantina di vie che variano in difficoltà da 5b fino al 8c di Tough Enough, uno dei più difficili big wall al mondo, salito in libera ed in un solo giorno da Adam Ondra nel 2010.

In sei giorni, lo scorso aprile, un trio iraniano composto da Hassan Gerami, Hamid Reza Shafaghi e Farshad Mijoji ha aperto una nuova via sulla porzione della parete chiamata Ecole sulla torre Karambony. La nuova via sia chiama The Change Experience, è alta 442m per 11 tiri, ed è stata aperta dal basso. Mentre i tiri 1, 10 e 11 sono stati aperti in libera, tutti gli altri tiri sono stati aperti con l’aiuto dell'artificiale. Dopo aver raggiunto la cima, il trio ha riposato un giorno poi ha speso altri 3 giorni nella libera. Sono riusciti a liberare tiri fino all' 8b, due tiri sono ancora da liberare, attualmente gradati A2. Senza dubbio la nuova via si rivelerà un test interessante in futuro.

Dopo l’apertura Gerami, Shafaghi e Mijoji hanno concluso che "Tutto è stato come un sogno, un desiderio si è avverato.” Con questa impegnativa via hanno sicuramente acceso i riflettori sulle capacità, molto alte, dei climbers iraniani.

TOPO: The Change Experience, Tsaranoro, Madagascar.



Note:
www
www.campcatta.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Vedi i prodotti