Brenta Base Camp #2 - due vie nuove su Punta Jolanda

Il report di Alessandro Beber e di Alessandro Baù di due nuove vie aperte contemporaneamente sulla Punta Jolanda: Prua degli Onironauti (250m, VII) e Badanti al seguito (220m, VIII), aperte il 04/08/2014 insieme a Matteo Baù, Fabrizio Dellai, Matteo Faletti e Claudia Mario. La seconda puntata del Brenta Base Camp, la piccola 'spedizione' nel cuore delle Dolomiti di Brenta per il Discover Brenta Dolomites e i 150° anni della prima traversata delle Dolomiti di Brenta.
1 / 16
Punta Jolanda: verso la base della Punta Joanda
Alessandro Beber

Dispacci semiseri dal Brenta Base Camp – Seconda puntata


PRUA DEGLI ONIRONAUTI
di Alessandro Beber

Eccoci qui, pronti a sfruttare la prima vera giornata di sole del nostro campeggio estivo. Abbagliati dalla luce del primo mattino ci dirigiamo verso la Punta Jolanda, unica parete sorprendentemente asciutta dopo questa lunga incontinenza celeste.

Ieri sera sono saliti al baito Fabrizio e Matteo, per dare il cambio a Jiri Leskovjan, e con un po' di rammarico ripenso che è un vero peccato non essere riusciti ad aprire nessuna via assieme al mitico PAC (acronimo di "pazzo arrampicatore ceco"), come mi piace chiamarlo ogni tanto.

Però forse è giusto così: le mille avventure della vita vagabonda di Jiri meritano almeno un bivacco sotto al cielo stellato per essere ascoltate, per cui con lui rimanderemo a tempi più asciutti!

Il proposito di oggi nonostante tutto è intrigante: aprire due vie nuove, separandoci in due cordate visto che siamo in sei, sulla stessa parete e nello stesso giorno, sincronizzando possibilmente l'arrivo in vetta per dare un tocco cinematografico al tutto... Scherzi a parte, la parete è molto estetica, e abbiamo individuato un paio di linee possibili tra le vie preesistenti di Andreotti e Sebastiani.

Durante la scalata la fortuna è dalla nostra: la roccia è davvero bella e le difficoltà contenute, e seguendo i punti deboli del pilastro riusciamo a mantenerci "a cavallo" di questa sorta di gigantesca prua fino in vetta. Alla fine ne viene fuori una via a mio parere davvero piacevole e consigliabile ai ripetitori.

Per il nome ragioniamo che se questa torre somiglia davvero alla prua di una nave, su una nave ci vuole pure qualcuno che ci navighi! E non è così vero che la montagna non è posto per marinai: ci sono un sacco di alpinisti che come naviganti che si lasciano trasportare tra le onde di questo mare di pietra per vivere le proprie avventure.

Sarà dunque la "Prua degli Onironauti", i sognatori lucidi, coloro che hanno deciso di vivere i propri sogni ad occhi aperti!


BADANTI AL SEGUITO
di Alessandro Baù

La nostra via l'abbiamo battezzata "Badanti al seguito" perché chi sta in sosta accudisce il compagno che suda, scala, chioda e si diverte. Essere in tre in parete è sempre bello, per la compagnia, il minor peso del materiale da portare e la possibilità di sdrammatizzare i momenti di tensione. Immaginatevi poi se su una piccola parete di 250m due cordate di sei amici decidono di aprire due linee in parallelo. Un gran casino e il divertimento è assicurato!

E' stato il primo giorno del Base Camp in cui non ci siamo lavati e, per questa pazza estate, è già un gran risultato. Punta Jolanda era l'unica parete asciutta; con la nostra cordata abbiamo deciso di salirla al centro, tra la via Andreotti e la via di Dario Sebastiani, a cui ci siamo ricollegati negli ultime due lunghezze dato che il tetto nella parte finale si è rivelato più ostico del previsto per la scarsa qualità della roccia e non potevamo certo mancare all'appuntamento in vetta con gli amici!

"Badanti al seguito" è una via senza infamia e senza lode, con tiri di roccia molto bella e altri dove bisogna saper danzare leggeri. Ma quello che più conta è il risultato di una bella giornata in compagnia.


DISCOVER BRENTA DOLOMITES 2014

14/08/2014 - Brenta Base Camp #1 - Tra incontri, nuove salite e saette
25/07/2014 - DoloMitiche 2.0, al via il Brenta Base Camp 
09/07/2014 - Discover Brenta Dolomites 2014

>> SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA DISCOVER BRENTA DOLOMITES ESTATE 2014 

Per maggiori informazioni:
APT Dolomiti Paganella, Ufficio di Molveno
Tel. 0461 586924; Fax 0461 586221
e-mail: infomolveno@visitdolomitipaganella.it

Web: www.dolomitimolveno.com
Facebook: www.facebook.com/molvenoholiday
Blog: discoverbrentadolomites.tumblr.com





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti