Barbara Zangerl, prima femminile di Des Kaisers neue Kleider

Il 5/09/2013 Barbara Zangerl ha ripetuto, assieme a Jacopo Larcher, Des Kaisers neue Kleider (240m, 8b+) nel Wilder Kaiser in Austria.
1 / 1
Barbara Zangerl
Gianluca Bosetti
Grande prima femminile per Barbara Zangerl: la settimana scorsa la tenace climber austriaca ha ripetuto, come prima donna, Des Kaisers neue Kleider, la super via di 240m aperta nel 1994 da Stefan Glowacz nel Wilder Kaiser in Austria.

Questo 8b+ aveva per certi versi catturato l'immaginazione di tanti anche perché, abbinata alla famosa Silbergeier di Beat Kammerlander ed End of silence di Thomas Huber, formava la cosiddetta "Trilogia degli Alpi", ovvero tre straordinari banchi di prova aperti da tre arrampicatori che hanno saputo portare il loro altissimo livello di falesia sulle grandi pareti alpine. Una "trilogia" forse un po' stretta, che non prende in considerazione tante altre belle e difficili vie, ma che senz'altro indica cosa si faceva e sognava già nel 1994.

Tra i ripetitori di tutte e tre le vie ci sono ovviamente nomi illustri come, per primo, Stefan Glowacz nel 2001 e poi l'indimenticabile Harald Berger nel 2005. Ora, invece, è la Zangerl che fa il primo tris femminile dopo le ripetizione di Silbergeier a luglio e di End of Silence l'anno scorso.

Per salire Des Kaisers neue Kleider, Zangerl ha scelto un compagno d'eccezione, il bolzanino Jacopo Larcher, e prima della rotpunkt ha ovviamente provato per bene i tiri. Circa 15 giorni in totale, con l'uso anche di corde fisse per capire il segreto dei "vestiti nuovi dell'Imperatore". Poi giovedì scorso è arrivato il momento giusto, anzi giustissimo visto che tutto è filato liscio fino all' 8° tiro. Ovvero, 7a, 7c, 8b, 7b+, 8b+, 8a e 6b tutti al primo colpo (e ovviamente da prima)... Sembrava la giornata perfetta, ma poi si è arenata sul tiro chiave, un altro 8b+. "Per liberare quel tiro ho impiegato ben 7 tentativi" ci ha raccontato Barbara "cominciava a diventare un po' stressante..." Ma la Zangerl non è una che si arrende facilmente ed è arrivato il colpo giusto, seguito dal tiro finale, un ben più facile 6c.

Quindi, Barbara Zangerl si porta a casa la soddisfazione di aver effettuato in un colpo solo la prima femminile di Des Kaisers neue Kleider e anche la prima femminile di quella famosa trilogia. Da notare che questa via di Glowacz è conosciuta anche per la distanza delle protezioni. Ma alla nostra domanda di come si sia trovata, Barbara ha risposto: "Paura? No, molto meno che su Silbergeier o End Of Silence..."

LE VIE
Silbergeier 8b+
Rätikon, Svizzera
Beat Kammerlander, 1994
L1: 8b, L2: 7c+, L3: 8a+, L4: 7a+, L5: 8b+, L6: 7c+/8a.

End of silence 8b+
Berchtesgadener Alpen, Germania

Thomas Huber, 1994
L1: 7a+, L2: 6a, L3: 6c+, L4: 6c, L5: 7b+, L6: 7c+, L7: 7b+, L8: 8b, L9: 8b+, L10: 7c+, L11: 7a+

Des Kaisers neue Kleider 8b+
Wilder Kaiser, Austria

Stefan Glowacz, 1994
L1: 7a, L2: 7c , L3: 8b, L4: 7b+, L5: 8b+, L6: 8a, L7: 6b, L8: 8b+, L9: 6c.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo adidas
www
barbara-zangerl.at



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti