James Pearson ripete Elder Statesman a Curbar

Il 15/02/2013 James Pearson ha effettuato la terza salita della via di gritstone Elder Statesman HXS 7a Curbar Edge in Inghilterra.
1 / 6
James Pearson durante la terza salita della via di gritstone Elder Statesman HXS 7a Curbar Edge in Inghilterra il 15/02/2013.
Wild Country / Hot Aches Productions
E' nuovamente arrivato quel momento… le temperature sono basse, l’aderenza è alta e molti climber britannici, se non attivi sulle vie invernali in Scozia, stanno concentrando i loro sforzi sulle brevi ma intense vie di gritstone nel centro dell'Inghilterra.

Approfittando di una breve visita a casa dopo il suo viaggio d’arrampicata in Turchia, il climber inglese James Pearson si è recato nella falesia di Curbar Edge per provare una via già tentata qualche anno fa: The Elder Statesman, lo spigolo a sinistra della classica Elder Crack che, nonostante non sia ben protetta, offre alcuni movimenti davvero bizzarri. La via era stata salita per la prima volta da Steve McClure nel 2004 che, nell'occasione, aveva usato addirittura 3 corde per proteggersi (come si vede nel video qui sotto). Poi, nello stesso anno, la via è stata velocemente ripetuta da Steve Dunning, ma da allora più nulla.

"Quando, molto tempo fa ho provato la via, riuscivo quasi a farla, ma solo quasi" ci ha spiegato Pearson. "Questa volta mi ha molto sorpreso che i movimenti fossero molto più difficili di quanto mi ricordassi. Ben presto però ho scoperto che un appoggio fondamentale, un piccolo sassolino, si era rotto e da allora nessuno l'aveva ripetuta. Giovedì scorso la meteo era buona, quindi ho fatto un paio di tentativi con la corda dall’alto e ho trovato una sequenza. Poi venerdì l’ho salita.  I movimenti sono davvero fighi, c'è un pazzesco lancio a due mani verso lo spigolo… molto divertente!"





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti