Adam Ondra, due 8c+ a-vista al Red River Gorge

A Red River Gorge (USA) Adam Ondra ha salito a-vista Golden Ticket e Pure Imagination che sono, secondo lui,da considerare come 8c+.
1 / 2
Adam Ondra sale flash la via Southern smoke direct 9a a Red River Gorge, USA
Ales Rozsypal

Dopo il 9a flash, a Red River Gorge Ondra ha segnato altri due bei colpi, ovvero la salita a-vista e nella stessa giornata di due delle vie più famose di questa falesia, Golden Ticket e Pure Imagination (resa famosa soprattutto da Sasha DiGiulian che con questa aveva salito il suo primo 9a). Entrambe originariamente gradate 5.14d/9a e in passato ripetute da altri climbers, ma alle quali Ondra ha dato la sua personale valutazione di 8c+. L'ennesimo 8c+ a vista quindi secondo il Ceco, una notizia super ovviamente (specialmente se si ricorda che soltanto lui e gli spagnoli Patxi Usobiaga e Ramon Julien Puigblanque sono stati capaci a salire l'8c+ a-vista) ma che ci lascia ancora con il fiato sospeso per la nuova barriera: la prima via a-vista che, anche lui, valuta come 9a.

Ecco, come di consueto, il report di Adam direttamente dalla falesia del Kentucky:
"Si, posso confermare in tutta onestà, non ho trovato nessuna di queste due vie abbastanza difficile da meritare il 9a. Credetemi, non voglio offendere nessuno, ma per me Pure Imagination mi sembrava persino più facile, ma allo stesso tempo so che è perfetta per come sono fatto io e per la mia forza di dita. Non ci sono nient’altro che tacche taglienti con della zanche tra l'una e l'altra. Golden Ticket invece mi sembrava molto più difficile. La scelta di tentarla a-vista non era così evidente, visto che non è una via che si sposa con il mio stile, ma sono salito motivato e senza pensieri, sapevo di aver già fatto delle belle vie e non avevo niente da perdere. Nessuno spazio, quindi, per paure o dubbi. Ho semplicemente arrampicato, lottato e in qualche maniera sono arrivato in catena. Sicuramente la mia a-vista più difficile finora!
Adesso ho ancora 6 giorni nel Red River Gorge, poi tornerò in Europa. Sarebbe molto interessante provare Jumbo Love ma ho in programma di chidere i conti che ho lasciato in sospeso in Europa e questa è la mia priorità."


Note:
Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti