The North Face Kalymnos Climbing Festival, chi c'è

I top climber che hanno già confermato la loro presenza al The North Face Kalymnos Climbing Festival che andrà in scena nell'Isola greca dell'arrampicata mondiale dal 26 al 30 settembre 2012.
1 / 22
Arrampicata a Kalymnos... un mare di roccia
Marco Bortoli
Si fa presto a dire paradiso dell'arrampicata. Si usa così spesso che quasi se n'è perso il senso. Ma ci sono posti che resistono... basta solo il nome, e già l'effetto “paradiso” è assicurato. Come Kalymnos. L'Isola greca al top dei desideri di ogni climber. Un posto dove chi c'è già stato vuole tornare e chi non c'è ancora stato sogna di approdare. Per tutti, campioni, appassionati, neofiti, un'occasione da non perdere è il The North Face® Kalymnos Climbing Festival in programma dal 26 al 30 settembre.

Cosa si fa al TNF Kalymnos Festival l'abbiamo già spiegato. In sintesi: oltre alle feste e agli incontri che non mancheranno, si può naturalmente arrampicare sull'immensa quantità di vie e roccia dell'Isola, godere del suo mare (indescrivibile) e di una vita che coniuga l'arrampicata con il ritmo slow del... paradiso. Il tutto, e questo è il plus unico, cogliendo le occasioni offerte dal programma del Festival. A cominciare dalle 2 maratone di arrampicata aperte a tutti. Per continuare con la speciale PROject Competition che vedrà in campo molti dei migliori climber che avranno tre giorni di tempo per risolvere 8 progetti (4 per le donne e 4 per i maschi) appositamente chiodati per l'occasione in una nuova area.

Inutile ribadire che le nuove vie (preparate da Paolo Cattaneo e Jacopo Larcher) saranno di difficoltà (e bellezza) assolute. Non a caso a tentarle saranno atleti come Daila Ojedar, Anna Stöhr, Melissa Le Neve, Barbara Zangerl, Dani Andrada, Gabriele Moroni, Michael Fuselier, Nicolas Favresse, Kilian Fischhuber. Altrettanto non casualmente il monte premi da dividere per il numero di top è di 10.000 euro. Come non va dimenticato che tra i protagonisti del Festival ci saranno anche gli atleti The North face, alias personaggi del calibro di Yuji Hirayama, Caroline Ciavaldini, Hansjörg Auer, Emily Harrington, Sam Elias, Jacopo Larcher, Hervé Barmasse, James Pearson, Iker Pou, Denis Urubko, Eneko Pou, Simone Moro... Come dire una consistente rappresentanza di quella fonte di forza e di ispirazione che muove il sogno e le visioni dell'arrampicata.

A proposito di ispirazione e visioni. Al meeting TNF di Kalymnos ci sarà anche Andrea Di Bari. Ovvero il climber (più volte campione italiano ma anche uno dei motori della nascente e nuova arrampicata sportiva alla fine del millennio scorso) che ha scoperto e visto la potenzialità di Kalymnos. Correva l'anno 1996 e Andrea capitò lì per caso... poteva non succedere nulla. Invece si accorse di essere in... paradiso. Un eden fatto apposta per la scalata.

Da allora, da quelle prime vie 40 vie che diedero il via a tutto, il fascino di Kalymnos ha continuato ad attirare sempre più climber e a far sempre più grande il mito dell'arrampicata. Ricordandovi che per partecipare al The North Face® Kalymnos Climbing Festival basta la semplice compilazioni del form d'iscrizione, vi lasciamo a questo video di Carlo Gabasio girato solo pochi giorni sull'Isola. Poi, se ce ne fosse ancora bisogno, vi rimandiamo ai nostri articoli sull' “Isola del tesoro”, per esempio quello di Manolo e di Nicola Noè... Buone arrampicate a Kalymnos.




Vai a pre-registrarti online su http://www.thenorthfacejournal.com/category/kalymnos per assicurarti la tua goodie bag al Festival.

THE NORTH FACE KALYMNOS CLIMBING FESTIVAL 2012
- The North Face Kalymnos Climbing Festival 2012: il programma, le pre-iscrizioni e il video
- The North Face Kalymnos Climbing Festival





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti