Kalymnos arrampicare in Grecia

Arrampicare a Kalymnos in Grecia è un sogno che si avvera! Impressionanti pareti di calcare, vie mozzafiato, un'atmosfera di vacanza e totale relax, il mare Egeo nel quale tuffarsi e nuotare dopo una lunga giornata in falesia, la leggendaria ospitalità e cucina greca...
1 / 35
Arrampicata a Kalymnos... un mare di roccia
Marco Bortoli

L’arrampicata sportiva sull’isola di Kalymnos è semplicemente un sogno che si avvera! Incredibili falesie di calcare con vie bellissime, una rilassata atmosfera di vacanza, il caldo mare Egeo che vi accoglie dopo una giornata passata “on the rocks” e la leggendaria ospitalità del popolo greco che può offrire una favolosa cucina…questa lista senza fine serve a farvi capire che, se non ci siete mai stati, dovete farlo!

L’arrampicata su Kalymnos iniziò tardi, dopo che Andrea Di Bari passando da quelle parti in vacanza ne scoprì il potenziale davvero immenso. L’anno successivo iniziò la chiodatura, e fu così che dal 1997 questa piccola isola divenne un luogo di ritrovo per gli arrampicatori, ed ogni anno si svolge un meeting d’arrampicata durante il quale vengono chiodate nuove vie e falesie. In precedenza le rocce erano viste male dagli isolani, che descrivono il boom arrampicatorio ancora in modo incredulo: “Quando Dio creò la terra lanciò soltanto sassi nella direzione di Kalymnos. E’ difficile credere che quello che in precedenza noi credevamo fosse una maledizione, si diventato ora una benedizione…” La popolazione si e’ velocemente adeguata alle richieste dei nuovi turisti e nell’alta stagione il piccolo paesino di Masuti, situato sulla costa ovest, si trasforma in una mecca dell’arrampicata internazionale.

L’attuale guida di Aris Theodoropoulos elenca più di 1700 vie, la maggior parte delle quali ha grado medio (ci sono più di 100 vie attorno al 6a/6a+) ma esistono vie di altissimo livello che attraversano gli immensi strapiombi. Arhi, Grande Grotta, Odissey, Spartacus, Panorama…sono tutti settori a cinque stelle che rendono l’arrampicata su quest’isola assolutamente unica!

Falesie Vie Difficoltà Bellezza
Arhi 45 4c - 7c
ET 9 6a - 7b
Ghost Kitchen 35 5b - 7b
Grande Grotta 58 4a - 8a+
Local Cave 11 6c+ - 8a+
Odyssey 61 4a - 8b
Sikati Cave 14 4a - 8b
Spartacus 21 6a - 8a
Telendos - Glaros 19 5a - 8c
Telendos - Pescatore 25 5b - 8a+
Telendos - Inspiration 8 5b - 7b+
Telendos - Lamda 34 4b - 7b+



Come arrivare
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €3.50, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr

L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 150 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Periodo
Si può arrampicare tutto l’anno, ma visto la posizione geografica (siamo vicini alla costa turca) diventa molto caldo in estate. Per fortuna il famoso vento Meltemi soffia forte, rendendo possibile l’arrampicata anche nei mesi caldi. Si consigliano comunque le mezze stagioni (settembre, ottobre, aprile, maggio).

Numero di vie
+1500

Roccia
Calcare, in ogni forma e dimensione. Vie di gran resistenza, speciamente su canne.

Bibliografia
"Kalymnos - rock climbing guide" Nuova edizione 2010. Aris Theodoropoulos. 360 pagine, 1700 vie, 64 falesie, inglese.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti