Spray On... Top!, prima salita per Emmett e Premrl a Helmcken Falls

Tim Emmett e Klemen Premrl hanno effettuato la prima salita della cascata di super misto Spray On... Top! (230m, W10, M9+) alle Helmcken Falls, Canada. La via era stata iniziata con Will Gadd. Il punto di vista di Tim Emmett.
1 / 10
Tim Emmett durante la prima salita della cascata di misto Spray On... Top! (230m, W10, M9+) alle Helmcken Falls, Canada.
Wiktor Skupinski

"Per me salire in cima alle Helmcken Falls è come un diritto di passaggio, il motivo per cui ho iniziato ad arrampicare. E' completamente fuori scala! E comprende tanti fattori, tutti insieme. E' una vera e propria avventura - eccitante, pericolosa, esposta, brillante, varia, difficile e, a mio parere, una delle creazioni naturali più sorprendenti sulla Terra. Ed è viva, sempre in movimento, in continua evoluzione!"

Così il climber britannico Tim Emmett ci ha descritto Spray On... Top, la sua ultima, rivoluzionaria creazione che con tutta probabilità è la via di ghiaccio più strapiombante al mondo. Emmett ha iniziato la via tre stagioni fa dopo che il canadese Will Gadd aveva individuata la cascata via internet. Prima della loro visita praticamente nessun climber aveva mai sentito parlare di Helmcken Falls e del suo enorme potenziale. I due hanno definito la particolare formazione "Spray ice", cioè il ghiaccio che si forma grazie agli spruzzi della cascata.

Durante quella prima stagione nel 2009 Gadd ed Emmett hanno aperto i primi 30 metri, strapiombanti a 45° per i quali avevano provvisoriamente suggerito l'enorme grado di W10. I due sono tornati la stagione successiva, armati di un metal detector per scoprire gli spit nascosti sotto il ghiaccio, poi hanno aggiunto altri tiri dal basso per raggiungere il bordo del tetto prima di dover rinunciare a causa dell'aumento delle temperature! All'epoca nella nostra intervista Will Gadd ci aveva fatto capire l'importanza di questa via.

Come abbiamo già scritto, quest'anno la grotta è stata molto frequentata con l'apertura di nuove linee sui lati della grotta. Inoltre, con l'aiuto di Chris Geisler, Will Mayo e dello sloveno Klemen Preml, anche quella prima via nella grotta è stata completata fino in cima (solo gli ultimi due tiri con la corda dall'alto). Poi, lo scorso 6 febbraio, Emmett e Premrl hanno salito quegli otto tiri che hanno chiamato Spray On... Top! in un'unica soluzione: Emmett i primi tre tiri, Premrl i quattro successivi, poi Emmett ha tirato l'ultimo tiro al calar della notte. Per la precisione: i due hanno saltato il primo tiro originale, non per pigrizia ma semplicemente perché era completamente coperto dall'enorme quantità di neve e ghiaccio che si è accumulata alla base in questa stagione!

Descrivendo la linea come "Sicuramente la salita più incredibile della mia vita!" Emmett ci ha spiegato che: "Come quella prima volta che il big-wave surfer Laird Hamilton ha affrontato una grande onda con degli straps fissati sulla sua tavola da surf, mi sento come se questa salita avesse aperto un intero nuovo capitolo dell'arrampicata su ghiaccio. Ed è solo l'inizio! La nostra via è piuttosto difficile ed è la linea più facile della grotta. C'è un immenso potenziale per altre linee più difficili e più dirette. Questo è il futuro, per coloro che ci si vogliono avventurare : -)"


Spray On ... Top!
200m - 230m. Il primo tiro può essere coperto, questo dipende dalle condizioni della neve e del ghiaccio. Aperta dal basso, tranne gli ultimi due tiri, aperti con la corda dall'alto.
(WI10), WI10, WI9, M6+, M8, M7, M9+, M6, M6





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti