Century Crack, all free

Pete Whittaker e Tom Randall hanno salito Century Crack a Canyonlands, USA, senza le protezioni trad già piazzate.
1 / 2
Tom Randall lavora l'immenso tetto di Century Crack, sotto il White Rim nel Canyonlands, Utah, USA.
Steve Bartlett

"Data la bellezza e l'importanza della via non ci sorprenderebbe affatto se Century Crack dovesse ricevere una salita in libera nel prossimo futuro, senza le protezioni già piazzate. Forse anche dai ragazzi stessi..." Questo è quello che avevamo scritto all'inizio di ottobre quando gli inglesi Pete Whittaker e Tom Randall erano riusciti a salire la bellissima off-width Century Crack nel Canyonlands, USA.

Siamo stati spinti a scrivere queste parole perché, anche se la loro salita era stata monumentale (e gradata persino 8c), mancava però un ultimo dettaglio: entrambi avevano scelto di salire l'immenso tetto orizzontale di 40m pinkpoint, ovvero con le protezioni trad già piazzate. Un fatto che non era passato inosservato e che aveva sollevato un vespaio, in particolare perché piazzare 12 Friends, e quindi partire con ulteriori 6 chili sull'imbrago, fanno una differenza importante.

Bene, dopo aver assaporato altre off-widths a Zion e Indian Creek, i due inglesi sono tornati al White Rim e giovedi entrambi hanno salito Century Crack da primo, questa volta piazzando le protezioni durante la salita. Hanno scelto di utilizzare soltanto 8 Friends (invece dei 12 originariamente), il che ha significato meno peso, ma anche run-out più lunghi e, secondo il fotografo Alex Ekins, Pete Whittaker era così al suo limite che si era persino dimenticato di piazzare un Friend! Dopo la sua salita Whittaker ha pulito la via e Randall poi si è lanciato nella battaglia della sua vita.

Congratulazioni ovviamente a Pete Whittaker e Tom Randall per il loro talento e la loro forma, e soprattutto per il desiderio di portare le cose alla loro logica conclusione!





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti