Yuji Hirayama e il trad italiano

Durante una breve visita in Italia l'arrampicatore giapponese Yuji Hirayama ha visitato le falesie Discoteca, Cadarese, Valle dell'Orco e Balmanolesca alla ricerca del trad italiano.
Era in Italia chiamato dal gruppo alpinistico Gamma di Lecco, dove ha presentato 'La magia del free-climbing sulle grandi pareti'. E non si è fatto sfuggire l'occasione per arrampicare, scegliendo questa volta di assaporare alcune fessure trad nelle vicinanze. Stiamo parlando di Yuji Hirayama, che a Cadarese è riuscito nella prima a-vista in stile trad di Grazie Ricky 8a+, che poi dalla Valle dell'Orco si è portato a casa una veloce ripetizione di Greenspit, e che nella falesia Balmanolesca ha salito per la prima volta in stile trad Profondo Rosso, la bella via di Alessandro Manini che così sale di un mezzo grado raggiungendo l' 8a+. Ecco il breve report che Yuji ci ha inviato.


YUJI HIRAYAMA, ITALY TRAD

Ho iniziato al Nibbio perché avevo poche ore a disposizione ma anche per uscire dal jet lag, infatti, credo che stare fuori all'aperto sia il miglior modo per recuperare il fuso orario. Poi dopo la mia presentazione a Lecco ho iniziato molto lentamente alla "Discoteca", dove ho salito Gloria Gaynor a vista, un 7b+ che mi sembrava un 7c+, e anche Barry White al secondo tentativo, un ex 7b prima della rottura di una presa che mi è parso, anche questo, 7c+. Forse avevo bevuto troppo dopo la presentazione!

Il giorno successivo siamo andati a Cadarese; pioveva forte e ho salito Grazie Ricky 8a+ a-vista, credo sia il primo a-vista in stile trad. Poi ho tentato The Doors, ma sono caduto in alto perché la fessura era bagnata. E' molto molto bella, mi piacerebbe tornare a farla!

Poi un giorno di riposo, e via in Valle dell'Orco... ovviamente per tentare Greenspit! Non ci sono riuscito al primo colpo ma... al secondo sì! Ho messo tutte le protezioni mentre salivo e facendola così credo sia attorno all' 8b+. Ma non è facile darle un grado.

Nel mio ultimo giorno in Italia, sono andato a Balmanolesca, dove ho salito Profondo Rosso al secondo tentativo. Mi hanno detto che era la prima volta che veniva salita in stile trad, anche questa è una bella via, fisica, direi attorno all' 8a+.

Il viaggio è stato breve ma ho arrampicato molto e ho visto un po' di trad italiano. Ogni paese ha un approccio diverso e una sua storia diversa. E' stato bello vedere come gli italiani stiano cercando uno stile migliore per salire le fessure!


Le falesie
Discoteca (Lecco) – Piccola falesia sviluppata da Delfino Formenti e Stefania Pasotto sulla sinistra della Bastionata del Lago di Lecco, con circa 25 vie da 5b al 7c+. www.delfix.it

Cadarese (Valle Antigorio) – 50 fessure dal 4a in su, situata a circa 900m di altitudine, da alcuni considerata una delle falesie con la più densa concentrazione di fessure in Europa centrale. Un misto di vie a spit e trad con le soste attrezzate, ed un settore dedicato esclusivamente al trad. www.ossolaclimbing.org/node/99

Balmanolesca (Val d'Ossola) – Storica falesia in Valle Divedro (Valle d'Ossola) valorizzata negli anni '80 con una cinquantina di vie dal 6a fino al 8b su uno gneiss ultra compatto a circa 600m d'altitudine. Alcune delle fessure sono considerate tra le più belle della valle. www.ossolaclimbing.org/node/160

- Intervista Yuji Hirayama, Cobra Crack e il ritorno alle origini dell'arrampicata



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Vedi i prodotti