Whittaker e Randall vs le fessure off-width più famose degli USA

Pete Whittaker e Tom Randall sono attualmente in viaggio negli USA per salire tutte le più importanti fessure "fuori misura". La partenza ha visto Whittaker salire a-vista la famosa offwidth Lucille 5.13a, a dove a Vedauwoo.
1 / 1
Pete Whittaker & Tom Randall in allenamento.
Paul Diffley, Hotaches

I climbers inglesi Pete Whittaker e Tom Randall sono in missione. Dopo essersi meticolosamente allenati per mesi e mesi (leggi oltre 5000 metri di training specifico nella cantina di Randall), i due sono ora negli Stati Uniti per il loro viaggio, che hanno chiamato Wide Boyz, alla ricerca di alcune delle più difficili fessure off-width americane.

Prima tappa: Vedauwoo nello Wyoming. Durante la prima settimana Whittaker e Randall sono riusciti a ripetere alcune classiche off-width aperte dall'esperto local Bob Scarpelli, come 'Squat' 5.12b e Trip Master Monkey' 5.12b, oltre a 'Spacial Relations' 5.13a, 'Wormdrive' 5.11b, 'On a Wing and a Prayer' 5.12c e 'The Big Pink' 5.11b. I britannici si sono poi confrontati su una delle vie più famose, la via 'Lucille' aperta nel 1988 da Jay Anderson e gradata 5.13a.

Ricordiamo che Lucille è stata ripetuta per la prima volta, tra l'altro a-vista, da Craig Luebben e salita nello stesso stile da Pamela Pack Varco. Forse anche per questo Whittaker non ha voluto essere da meno centrando anche lui l'on-sight.  Questo il suo commento dopo la salita: 'Tom ed io eravamo molto preoccupati per la questa via in quanto è una delle più grandi offwidth nel mondo. Sono partito nervoso, ma ben presto ho trovato un buon ritmo nella sezione orizzontale. Anzi, sono entrato così nel ritmo che ho dimenticato di piazzare i friends dopo il tetto, tanto che sono arrivato alla sezione verticale senza fiato e con protezioni distanziate. Presto però ho raggiunto terreno più facile e anche la fine della via.”

Prossima fermata: il deserto dello Utah, poi Indian Creek e Zion. Senza dubbio ne sentiremo parlare ancora. Per ulteriori info sul viaggio e le foto visitate il blog del fotografo Alex Ekin.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti