The Nose, nuovo record di velocità femminile

Il 16/09/2011 Libby Sauter e Chantel Astorga hanno stabilito un nuovo record di velocità femminile su The Nose in Yosemite, USA, salendo la via in 10 ore e 40 minuti.
1 / 2
Libby Sauter e Chantel Astorga dopo il nuovo record di velocità su The Nose, Yosemite.
Tom Evans

Solitamente quando si parla del record di velocità su The Nose in Yosemite si pensa alla strepitosa corsa maschile. A quei tentativi di Hans Florine, Yuji Hiryama, dei fratelli Huber e, più di recente, di Sean Leary e Dean Potter di salire quei famosi 900m su El Capitan in meno di due ore e trenta minuti, ma in realtà, se ci pensiamo bene, esiste ovviamente anche il record femminile.

Questo record è stato battuto dalle due statunitensi Libby Sauter e Chantel Astorga che il 16 settembre hanno fermato il cronometro dopo 10 ore e 40 minuti dalla partenza, togliendo quasi un'ora e mezza al record esistente stabilito nel 2004 da Heidi Wirtz e Vera Schulte-Pelkum in 12 ore e 15 minuti.

A proposito di primati, questa volta... aldilà dei "generi". Come tutti sanno la prima libera di The Nose è stata effettuata da Lynn Hill nel 1993. Questa salita viene ampiamente riconosciuta come una delle salite più significative della storia dell'arrampicata, ma evidentemente a Lynn non bastava. Soltanto un anno più tardi infatti la climber statunitense è ritornata su The Nose e l'ha salito tutta in libera in 23 ore. Ma questa, lo capite bene, è tutta un'altra storia...





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti