Melloblocco day one

Oggi, venerdì 6 maggio, dopo l'inaugurazione di ieri sera, in Val Masino è iniziato il Melloblocco n° 8, il più grande raduno dell'arrampicata e del boulder del mondo. Già 1300 gli iscritti arrivati in Valle, ma il numero continua di ora in ora a crescere e per il week end si attendono almeno 2500 climber. Tra i partecipanti molti dei più grandi arrampicatori a cominciare da Adam Ondra dalla Repubblica Ceca e dallo statunitense Crish Sharma, per continuare con Gabriele Moroni, Mauro Calibani, la svizzera Nina Caprez, la belga Muriel Sarkany e molti altri.
1 / 13
Melloblocco 2011
Claudio Piscina
Melloblocco ciack si gira, anzi si scala e si crea. Ha preso il via ufficialmente ieri sera l'ottava edizione del Melloblocco, il più grande raduno del bouldering del mondo. In verità gli arrivi in val Masino - Val di Mello sono già iniziati da mercoledì scorso. Primi fra tutti gli stranieri arrivati dalla Repubblica Ceca, dalla Russia, Francia, Spagna, Stati Uniti e dalla Gran Bretagna. Poi l'afflusso è continuato, via via, da tutta Italia e dal mondo. E ancora continua... Da segnalare l'arrivo ieri sera di un climber-ciclista inglese che sbarcato all'aeroporto di Orio al Serio (Bg) è arrivato in Valle direttamente con... la sua bicicletta!

L'inaugurazione di ieri sera a cui sono intervenuti l'Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Sondrio e il Sindaco di Val Masino, è stata salutata da uno speciale gioco di luci con l'apparizione di un'immensa scritta “Melloblocco” sulla parete della montagna di fronte al Centro Polifunzionale della Montagna di Filotera. Impressionante l'effetto, davvero una sorta di installazione artistica di commovente magia. D'altra parte il “Mello” quest'anno è stato aperto da un convegno-tavola rotonda su “Arte e Arrampicata” a cui hanno partecipato la pittrice Gabriella Piardi, l'artista-climber Simone Pedeferri, il videomaker Nicola Maspes, il fotografo Claudio Piscina e Pietro Porro di Mondovisione che, insieme al suo team, cura la speciale coreografia di musica e visual di questo Mello.

Sì, perché in questo Melloblocco dedicato all' “arte dell'arrampicata” si annunciano ancora effetti speciali con un'installazione video luminosa su Tarzan, uno dei più famosi boulder. Ma anche una speciale e spettacolare illuminazione del Climbing Park Village, il cuore pulsante dell'imperdibile giardino del Centro della Montagna che in questi giorni si è trasformato in uno spazio magico dell'arrampicata e dei Melloblocchisti.

Intanto da stamattina sono proprio i protagonisti di questo grande happening che stanno interpretando la magia dell'arrampicata sui migliaia di boulder e massi della Valle della meraviglie, la Val Masino. Tutti senza sosta stanno trovando la loro arte dell'arrampicata, la loro passione. Oggi erano più di 1300 gli iscritti, ma il numero continua e continuerà a crescere . Tra loro ci sono campioni, come l'incredibile folletto dell'arrampicata Adam Ondra che anche oggi ha dato qualche saggio della sua magia. O come lo statunitense Chris Sharma un mito per tutti i climber. Oppure come l'inglese Stevie Haston, un guru dell'arrampicata in tutte le sue forme. Ma anche come Mauro Calibani lo spirito del boulder azzurro. E poi i talenti italiani Gabriele Moroni e Michele Caminati, la fortissima svizzera Nina Caprez, la spagnola Daila Ojeda, la campionessa del Rock Master e della Coppa del mondo Muriel Sarkany e tantissimi altri. Ad attenderli i mille e più boulder della Valle compreso, l'ancora irrisolto "Energie rinnovabili" by Enel.

Stasera naturalmente si farà festa al Melloblocco. Ci saranno video, presentazioni. E si arrampicherà ancora.... E poi si ballerà, continuando quella che è stata la performance più bella di questa prima giornata di arrampicata, sole e musica: il grande concerto della speciale band che ha fatto danzare tutti i climber sui prati dei Bagni di Val Masino. Sì, oggi al Mello è stata una giornata di arrampicata reggae, al ritmo della felicità.

Domani si continua... e intanto i Melloblocchisti continuano ad arrivare nella Valle delle meraviglie.

Il Melloblocco è aperto a tutti ed è possibile pre-registrarsi sul  sito ufficiale: www.melloblocco.it

> Aspettando il Melloblocco #1, Cieli ramati di Monolith di Popi Miotti
> Aspettando il Melloblocco # 2: L'arte del büciun e lo spirito della Val di Melloa>
> Aspettando il Melloblocco #3: i sassisti e l'arrampicata sui massi
> Aspettando il Melloblocco #4: i sassisti e l'arrampicata sui massi
> Aspettando il Melloblocco #5: il boulder di tutti e per tutti in Val Masino
> Melloblocco 2011 - il gioco del bouldering in Val Masino
> Le aree del Melloblocco 2011

Quando: 5 - 8 maggio 2011
Dove: Val di Mello / Val Masino (Valtellina, Sondrio)
Cos'è: il più grande raduno internazionale di arrampicata Bouldering
Chi c'è: i più appassionati boulderisti provenienti tutto il mondo
Cosa si fa: si arrampica sui numerosisimi massi della Valle
Organizzazione: Associazione Operatori Val Masino



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti