Arrampicare nella Yosemite Valley - 5 vie classiche

Chris McNamara, grande esperto dello Yosemite Valley in California, USA, consiglia 5 vie classiche assolutamente da non perdere.
1 / 4
L'immensa parete SO di El Capitan nello Yosemite. Nel centro, l'evidente Heart, il cuore.
Chris McNamara

La sfida più grande quando si va nello Yosemite è decidere che cosa salire. Quando entri nella valle sei sopraffatto dalla roccia fantastica in tutte le forme e dimensioni, dai monotiri fino alle enormi vie di 30 e più tiri su El Capitan. Quindi, come si fa a scegliere cosa salire quando si ha soltanto un periodo limitato? La risposta è semplice: cercare le classiche.

La definizione di "classica", tuttavia, non è così facile. Allen Steck e Steve Roper si sono posti la domanda: "Cosa rende una via una classica?" quando hanno scritto il libro "Fifty Classic Climbs of North America". La loro opinione è che solitamente le vie classiche rispondono a tre criteri, elencati di seguito in ordine di importanza:
1) la via deve offrire un' arrampicata eccellente;
2) da lontano la cima o la via devono colpire immediatamente per la loro bellezza;
3) deve avere una storia alpinistica di primo rilievo.

Pur condividendo pienamente questi tre criteri, la mia regola per ciò che costituisce una via classica è ancora più semplice: le vie classiche sono quelle poche vie che una volta salite si desidera salire ancora e ancora e ancora. Pur essendoci migliaia di vie nella Yosemite Valley, relativamente poche rispondono ai criteri sopra elencati. Per aiutare gli arrampicatori ad identificare le vie classiche ho descritto più di 100 vie sul mio sito web SuperTopo. Anche questa lista, tuttavia, può essere scoraggiante per l'arrampicatore che ha soltanto una o due settimane di vacanza a disposizione. Così ho elencato cinque classiche assolutamente da non perdere. Ho iniziato con un facile monotiro, poi progressivamente le vie diventano via via più difficili fino ad una big wall da salire in giornata. Per ogni salita ho fornito la storia e la descrizione di ciò che la rende speciale .

Per avere ancora più informazioni sulla storia e le vie, nonché un dettagliato SuperTopo, visitate www.supertopo.com. Mentre queste vie non sono necessariamente le "cinque migliori vie in Yosemite", rappresentano le classiche che rendono pienamente la ricca storia e la roccia fantastica della Valle. Un SuperTopo per tutte queste vie è disponibile in formato ebook.

Via
Grado
Lunghezza
Bellezza
Bishop's Terrace
5.8
60m
Questa via viene spesso descritta come "miglior fessura ad incastro di mano del grado 5.8 nella Yosemite Valley." L'arrampicata è caratterizzata da meravigliosi incastri di mano e una breve sezione di doppie fessure più larghe. Per alcuni Bishop's Terrace sarà il coronamento del loro viaggio in Yosemite, mentre per altri questa salita rappresenterà una grande introduzione alle fessure più difficili

East Buttress
IV 5.10b
500m
L'idea di scalare El Capitan evoca paura, dubbio ed eccitazione. Il contrafforte est di El Capitan ha il potenziale di generare tutte queste emozioni, ma con un impegno di gran lunga inferiore di una via artificiale graduata IV. La via è da considerarsi notevolmente più difficile della famosa East Buttress sulla Middle Cathedral. Molti tiri sono estremamente esposti - alcuni dei tiri sono relativamente facili mentre altri sono veramente difficili - e il tutto rende a pieno la presenza impressionante di El Cap. Queste caratteristiche danno al climber la meritata sensazione di aver realizzato qualcosa di importante al termine della via.

Regular Northwest Face
VI 5.9 C1
600m
A causa del lungo avvicinamento e dell'orientamento verso nord, la Regular Route ha un sapore di via alpinistica che non si trova su altre pareti dello Yosemite. La scalata comincia con delle placche ma progressivamente diventa più ripida e man mano che si sale, sempre migliore.

Royal Arches
III 5.10b o 5.7 A0
500m
Con le principali guglie della Valle già salite, i pionieri degli anni '30 hanno spostato la loro attenzione sulle pareti inviolate. Salire Half Dome e El Capitan era impensabile ma i Royal Arches, alti quasi 500m, avevano abbastanza fessure e cenge per forgiare una via.

Sacherer Cracker
5.10a
50m
Una fessura eccellente, pulita, e ampia che sale una parete ripida, Sacherer Cracker è una bellissima via. Il passaggio chiave è protetto in maniera ottimale e i primi 30 metri portanti ad un off-width di 3m, per molti il vero tratto chiave della via. Non sottovalutate il primo breve tiro di 5.7, una lucida fessura che ha dato filo da torcere a fortissimi climber!


Yosemite Info
Yosemite Valley ha tutti il lati positivi e negativi di una destinazione urbana. La buona notizia è che se la vostra macchina si rompe o se desiderate un bel filetto, in Yosemite troverete tutto. La cattiva notizia è che è difficile sfuggire al traffico automobilistico e dei turisti. La valle è relativamente vuota da novembre ad aprile, ma purtroppo la maggior parte delle vie lunghe non sono scalabili in questi mesi.

Molte vie richiedono una partenza presto la mattina per evitare la folla. Delle vie riportate qui, soltanto Royal Arches ha delle sezioni che permettono facilmente di superare altri arrampicatori più lenti. Il momento migliore per salire queste vie è in primavera ed in autunno. L'unico momento in cui Royal Arches non è affollato è in inverno e all'inizio della primavera quando gran parte della via è coperta di colate d'acqua. La roccia bagnata non è male se vi ricordate questo consiglio importante: toglietevi le scarpe per avere una aderenza migliore.

Durante l'estate, dovete cominciare all'alba per evitare il caldo, soprattutto sulla Spires Cattedrale e Nutcracker. Se la Valle è soffocante dal caldo, considerate la grande piscina naturale circa 10 miglia ad ovest della stazione di ingresso Highway 120. Potete scegliere se saltare da 15 piedi o da 25 piedi e sul sito troverete tutte le indicazioni per arrivare qui e ad altre pozze naturali.

Altre attività durante i giorni di riposo potrebbero essere quelle di noleggiare un gommone da Curry Village e galleggiare lungo il fiume Merced. O semplicemente andare al El Cap Meadow e muniti di binocolo osservare gli arrampicatori.

Se arrivate in Yosemite in estate, è probabile che Camp 4 sia piena. Se non riuscite a trovare una piazzola, considerate di campeggiare vicino al Merced River a ovest di El Portal o vicino ad una delle altre entrate del parco. Per ulteriori informazioni sul campeggio visitate www.supertopo.com/climbingareas/yosemite.html

Periodo Migliore
Yosemite vanta praticamente il miglior meteo di qualsiasi altra zona di arrampicata negli Stati Uniti. Siccome le vie iniziano ad una altitudine tra i 900-2500 metri, di solito c'è sempre un posto con buone temperature per arrampicare tutto l'anno. Primavera e autunno sono i periodi migliori per l'arrampicata, l'estate è molto calda ma solitamente le vie lunghe possono essere abbastanza fresche. L'inverno può portare un buon clima per l'arrampicata ma ci possono essere anche mesi di pioggia e forti tempeste del Sierra. Il periodo preferito è un Novembre secco - temperature perfette senza la ressa.

Tempo
Novembre - marzo:
La Valle si svuota si di alpinisti che di turisti, portando una sensazione di pulito ed incontaminato sulle vie e in tutta la valle. Durante questo periodo di solito c'è un misto omogeneo di tempo sereno e temporali. La maggior parte delle vie lunghe in quota sono troppo umide o troppo fredde, ma ci sono molte falesie soleggiate ed asciutte, soprattutto ad ovest dell'incrocio delle Highways 140/120 giunzione al Lower Merced Canyon. Quando il brutto tempo arriva, le condizioni peggiorano in modo repentino. Solitamente le tempeste del Pacifico portano tre giorni di neve pesante o pioggia, ma possono anche durare fino a una settimana o più. Basta soltanto un giorno di sole per permettere alle falesie di asciugarsi. Se arriva una tempesta di due settimane, è arrivato il momento per fare un pò di sci o snowboard a Badger Pass in Yosemite, oppure andate a Joshua Tree. Se campeggiate nella Valle in inverno, preparatevi per le fredde notti.
Aprile - maggio: Le pareti e la Valle ancora non sono affollate. E' più caldo, e le probabilità di bel tempo sono ancora 50/50. Se venite da lontano, questo è un periodo rischioso per una visita, specialmente se avete soltanto una settimana o meno di vacanza. La maggior parte delle vie lunghe sono troppo bagnate o fredde, ma le falesie sono asciutte.
Maggio - giugno: Meteo eccezionale e grande numero di turisti ed arrampicatori. Le lunghe giornate fanno di questo periodo una grande occasione per salire le vie lunghe.
Luglio - agosto: La valle è ancora affollata dai turisti, ma le vie non sono affollate dato che la maggior parte delle persone migrano a Tuolumne in cerca di un clima più freddo e mentre le temperature a fondovalle sono spesso attorno ai 35° - 40° C, sulle pareti 200m più in alto si aggirano solitamente attorno ai 25°. Preparatevi per il caldo portandovi dietro acqua.
Settembre - ottobre: La Valle è affollata di turisti e arrampicatori. Il clima è generalmente perfetto tranne per l'occasionale ondata di calore. Solitamente la prima tempesta d'inverno arriva alla fine di ottobre o all'inizio di novembre.


Note:
Links www
www.supertopo.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti