Valle del Orco: Greenspit ripetuto e nuove vie di arrampicata

All'inizio di agosto un forte team di inglesi ha visitato la Valle del Orco dove è riuscito nella terza salita di Greenspit, prima di salire cinque vie nuove nella valle.
1 / 5
Tom Randall durante la terza salita di Greenspit, Valle del Orco
Archive Randall

Tom Randall e Pete Whittaker, specialisti di fessure off-width (quelle fuori misura che respingono ogni tentativo) si sono reccati in Valle del Orco a fine luglio per misurarsi contro una delle vie "trad" più difficile del nostro paese, Greenspit 8b+. Randall ha sorpreso se stesso effettuando la terza salita di questa via test, liberato dallo svizzero Didier Berthod e ripetuto dal belgo Nicolas Favresse l'anno scorso. Randall aveva tentato la linea durante un viaggio precedente e ha ripetuto la linea con le protezione gia piazzate. A sentire l'inglese, la via sarebbe grada attorno a E8 6c se fosse in Inghilterra.

Il gruppo di scalatori è poi rimasto nel Parco nazionale del Gran Paradiso e ha spostato l'attenzione verso la ricerca di linee nuove e in breve ha scovato cinque vie mai salite prima, tra cui spicca la strapiombante maratona offwidth Gloves of War E6 6c.

Quello che è sorprendente è quanta roccia vergine ci sia ancora nella Valle del Orco, che Randall descrive come segue: "il posto è completamente incredibile! Sono stato nello Yosemite più di 10 volte e la Valle del Oroco mi ispira quanto lo Yosemite. La qualità della roccia è senza uguali e mi piace molto l'etica e la tradizione del posto. Inoltre, mi attrae il grande potenziale per vie nuove."

Oltre alla Valle del Orco, Tom Randall e Pete Whittaker hanno anche eseguito la probabile seconda e terza salita di Fessura Impossibile E5/6 6c in Val di Mello. Il loro sforzo è documentato bene nel video sottostante che da una bella idea di quanto siano impegnativi le fessure offwidth.


Valle del Orco nuove vie
I'll Sleep When I'm Dead
, E5 6b (fessura di dita e mano, tetto. Prima salita: a vista)
No Rest for the Wicked, E4 5c (offwidth di due tiri. Prima salita: a vista)
Accesso: Queste due vie si trovano sopra il paese di Crusinier. Scendendo a valle, parcheggiare dopo Gera nella piccola piazzola dove si trova anche una piccola strada che porta verso destra e sopra un ponte. Questa sezione è dritta per circa 300m, quindi facilmente riconoscibile. Salire il bosco, in direzione di una grande cascata per arrivare alle falesie in alto. L'accesso è lungo, attenzione ai moltissimi rovi! Calcolare 60 minuti.

Gloves of War, E6 6c (tetto offwidth. Prima salita: dal basso in più tentativi)
Bugiardo Marrone, HVS 5b (fessura di mano)
Accesso: Queste vie si trovano sopra Osteria Rei. Parcheggiare a Osteria Rei, non appena oltre la piccola trattoria e salire dritti nel bosco per circa 10 minuti. Salire la gola di 25m (segnata con ometti) per raggiungere la falesia! Molto facile da trovare, si vede spesso attraverso gli alberi mentre si sale. Calcolare 25 minuti.

Bloc Party, HVS 5b (fessura di mano e pungo. Prima salita: a vista)
Accesso: Sopra Frera Inferiore. Parcheggiare sul tornante appena sotto Frera Inferiore e salire attraverso i boulder sparsi nel boulder. L'accesso è aperto e facile da individuare. Calcolare 45 minuti.

Impossible Crack di Tom Randall su Vimeo.


Note:
Links Planetmountain
News Greenspit
News Valle del Orco
Links www
www.ukclimbing.com



News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti