Gogarth, arrampicare in Galles

Arrampicare sulla Gogarth in Galles, una delle più belle scogliere della Gran Bretagna.
1 / 1
James McHaffie durante la seconda salita, e prima a-vista, di Unrideable Donkey, E7 6c, Wen Zawn, Gogarth. La via è stata salita per la prima volta da Paul Pritchard e Nick Dixon nel 1987.
Alastair Lee, Posing Productions

Sulla costa ovest dell'isola di Angelsey si trova la piccolissima isola Holy Island, isola sacra dei Celti, che sempre ad ovest è caratterizzata dall'imponente scogliera di Gogarth. Anche se l'arrampicata ha scoperto queste rocce tardi, attorno agli anni '60, il suo ruolo come bastione del trad britannico è innegabile. Gli spit non sono tollerati e le sue centinaia di vie, molte di esse afflitte dal fenomeno delle maree, non devono mai essere sottovalutate. Una buona lettura delle vie e la capacità di utilizzare le due mezze corde sono un requisito fondamentale, perché qui è meglio evitare momenti epici.

Fortunatamente la maggior parte delle vie sono graduate di media difficoltà e la qualità della roccia è molto buona, rendendo queste linee di grandissima soddisfazione. Ripetere le salite effettuate da Ed Drummond di due classiche senza tempo, "A Dream of White Horses" HVS 5a e "The Strand" E2 5c, rimarrebbero a chiunque impresse nella memoria per molti anni, come affrontare l'altrettanto famosa salita dell'instancabile Pat Littlejohn di "Hunger" E5 6a, una delle magnifiche vie sull'intimidatorio Main Cliff.

Il controverso e senza dubbio brillante John Redhead ha lasciato il segno sulla famosa North Stack Wall durante gli anni '80, creando una serie di vie pericolosissime e sempre al limite. La sua temuta via "The Bells The Bells" E7 6b è stata la prima con grado E7 della Gran Bretagna e ha dovuto aspettare ben sei anni affinchè l'audace Andy Pollitt realizzasse la prima, e ancora oggi rara, ripetizione. Accanto a questa via si trova poi "The Cad" E6 6a, aperta nel 1978 dal grande Ron Fawcett. La via è considerata uno dei migliori tiri di tutto il Galles e, rispetto alla prima salita del 1978, non ha più lo spit molto discusso...ed è da tenere a debita distanza per chi non ha oltre al coraggio anche il cuore ben allenato!

ARRAMPICARE A GOGARTH, ANGELSEY, GALLES




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti