Arrampicata top in Spagna: Chris Sharma a Margalef, Geoffray De Flaugergues ad Alquezar

Lo statunitense Chris Sharma ha liberato Demencia Senil 9a+ a Margalef mentre il 13enne francese Geoffray De Flaugergues ripete El templo del cafe 8c+/9a ad Alquezar
1 / 1
Chris Sharma durante la prima salita di "Demencia Senil" 9a+, il primo 9a+ a Margalef, Spagna.
Pete O'Donovan

Dopo un inizio del 2009 segnato dal maltempo, le condizioni per l'arrampicata sportiva in Spagna sono quasi perfette ed un grande numero di top climbers ha colto l'occasione per realizzare una serie serie di salite davvero di rilievo. Tra quelle che lasceranno il segno ci sono sicuramente quelle del giovanissimo francese Geoffray De Flaugergues e del big climber statunitense Chris Sharma, il primo in azione ad Alquezar, il secondo leggermente più a sud a Margalef.

Geoffray De Flaugergues ha fatto parlare di sé con la sua ripetizione di "El templo del cafe", un 8c+/9a ad Alquezar. Secondo il sito francese kairn.com, De Flaugergues aveva tentato la linea alla fine del 2008 ed è tornato adesso durante le vacanze scolastiche per la rotpunkt della via liberata da Dani Andrada nel 2007. Quello che è stupefacente non è tanto la lunghezza della via (121 movimenti!) ma l'età di Geoffray... soltanto 13 primavere!

Chris Sharma ci ha stupito per più di un decennio e venerdì scorso il 28enne climber statunitense ha continuato alla stessa maniera liberando "Demencia Senil" a Margalef. Questo viaggio su mono e biditi sale la bellissima pancia del settore Laboratory ed è il primo 9a+ ad aver visto la luce in questa falesia.

Certo la velocità e regolarità con cui vengono "prodotte" queste vie top fa pensare che sia un quasi diventato un gioco da ragazzi, ma statene certi: non è proprio così... anche se nell'aria si sente qualcosa molto simile ad un'accelerazione. Speriamo che il "cambio di marcia" continui e che soprattutto ispiri la voglia di superarsi a molti.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Vedi i prodotti