Alex Honnold e il flash di Gaia E8 6c

L'americano Alex Honnold ha salito in stile flash una delle vie di gritstone più famose in assoluto, Gaia E8 6c a Black Rocks, Inghilterra.

Prima o poi doveva succedere: Gaia, una delle vie simbolo dell’ Hard Grit brittanico, è stata salita per la prima volta in stile flash dal 23enne climber americano Alex Honnold.

Molti conosceranno sicuramente Gaia, non solo per l'eccellente e classico filmato "Stone Monkey" (da vedere!), ma soprattutto grazie alla straziante scena d'apertura del cult video "Hard Grit" in cui il francese Jean Mihn Trin-Thieu cade dall'alto... Ma per quanti non conoscessero Gaia, e l'importanza di questa salita molto ambita, cerchiamo di dare degli spunti per mettere a fuoco il tutto.

Gaia, aperta nel lontano 1986 dal maestro del grit Johnny Dawes, segue una linea audace che sfrutta un’incisione superficiale della roccia (con una protezione buona ma distante) per poi traversare a destra verso il crux psicologico: una serie di svasi e appoggi in aderenza che portano ad uno spigolo. Dawes aveva salito la via in un momento di grande ispirazione, dopo una veloce perlustrazione con la corda dall'alto effettuata solo nel tratto iniziale della via, quella che sfrutta la leggera incisione. Una scelta fatta con la convinzione (sbagliata) che l'uscita verso destra fosse semplice!

Lo stile “quasi” impeccabile di Dawes non è mai più stato emulato nei 23 anni di storia della via, fino all’altro giorno quando Honnold è riuscito a salire in “flash” quella che è considerato una delle vie chiave degli anni '80. Così il climber californiano ha commentato su 8a.nu la sua salita: "Siccome avevo visto il film, la mia non è una vera onsight, però non c'era magnesite sulla via...".

Honnold attualmente è in viaggio in Inghilterra con l'amico Kevin Jorgeson. E i due stanno salendo alcune delle vie più importanti del gritstone con uno stile eccellente. Come ad esempio la recente prima salita dal basso di un E9 (Jorgeson su The Parthian Shot) e la 2° e 3° salita di "The Promise" che, con crashpad alla base, dovrebbe essere attorno al E8. Da ricordare che James Pearson aveva liberato la via suggerendo E10, ed era salito salita crashpad alla base.

Per la cronaca, il grado E8 su gritstone era già stato salito in stile flash. Esempi importanti sono la salita di Jordan Buys di 'Carman Picasso' E8 6c a Gorple (con un nut già piazzato da sua moglie dall’alto) e la salita di Ryan Pascal (dopo avere visto un amico fare la via) di 'End of the Affair' E8 6c a Curbar.

Stone Monkey, Johnny Dawes, Alun Hughes


Note:
Links Planetmountain
News Gritstone
Expo.Planetmountain
Expo Black Diamond
Links www
www.8a.nu



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti