Patxi Usobiaga show: Bizi euskaraz primo 8c+ a vista del mondo

Patxi Usobiaga, autore di un tour d'arrampicata ad altissimo livello, propone la salita del primo 8c+ a vista mondiale, Bizi euskaraz ad Etxauri in Spagna.
1 / 2
Paxti Usobiaga a vista su "Bizi euskaraz" 8c+ ad Etxauri
Zigor Arteaga

C'è un limite alla difficoltà su roccia? La domanda non può essere che questa dopo l'ultima notizia arrivata in redazione: lo spagnolo Paxti Usobiaga ha salito per la prima volta al mondo un 8c+ a vista. La via in questione si chiama "Bizi euskaraz" ad Etxauri e, in realtà, era un progetto aperto da Ekaitz Maiz 4 anni fa, e poi tentato ma mai liberato prima della salita di Paxti che, se confermata come "8c+ serio", rappresenta davvero una performance da altri orizzonti.

Ma usato il condizionale d'obbligo (ovvero nell'attesa della conferma del grado 8c+) il quadro già così eccezionale non sarebbe completo se non si aggiungesse che questo fuoco di artificio arriva dopo un periodo di realizzazioni straordinarie, in cui il basco ha firmato un numero "disarmante" di vie ad altissimo livello.

Per rendere l'idea, questo in sintesi è il suo tour pazzesco: a neanche un mese dalla vittoria della Coppa del Mondo Lead, Paxti ha salito due 9a+ (La Rambla a Siurana e La Novena Enmienda a Santa Linya ), due 9a (Fuck the System a Santa Linya, Esclatamaster a Perles), un 8c+ (Mercenaris del Pasat a Santa Linya), un 8c a Montsant a cui si aggiungono come "riscaldamento" altre vie di grado 8.

Tutto ciò è indubbiamente una dimostrazione di quell'apertura del livello verso l'alto, ancora pressoché inesplorata ma alla luce di questi risultati assolutamente possibile, che in qualche modo abbiamo cercato di capire con la nostra intervista a Patxi di pochi giorni fa, dopo la prima delle sue super realizzazioni (il 9a+ de La Rambla a Siurana).

D'altra parte quanto sta accadendo per mano di Patxi (a nostro avviso non il solo a poter raggiungere questi livelli) è anche la dimostrazione di quello che ci aveva accennato anche il grandissimo Yuji Hirayama nel 2004, quando ha abbattuto, per la prima volta al mondo, la mitica barriera del 8c a-vista salendo "White Zombie" nella Cueva di Baltzola.





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti