Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowValle Orco Climbing Festival

Valle Orco Climbing Festival

09.10.2021 by Planetmountain

Sabato 9 e domenica 10 ottobre si terrà in Valle Orco Climbing Festival, il raduno di arrampicata trad e boulder nella Valle dell'Orco.

Truceclimbing e Guide Valle Orco, in collaborazione con WildCountry Official e il Rifugio Le Fonti Minerali presentano "VALLE ORCO CLIMBING FESTIVAL", il raduno di scalata boulder & trad che avrà luogo nell'omonima valle il 9 e 10 ottobre 2021, tra i blocchi di granito e le incredibili fessure che caratterizzano lo stile di arrampicata di questo posto incantevole.

La Valle dell'Orco, situata nel cuore delle Alpi Graie ai margini meridionali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è conosciuta nel panorama arrampicatorio europeo (e non solo) per le sue bellissime strutture e per le stupende linee di arrampicata trad.

Monotiri e vie lunghe di rara bellezza si trovano in tutta la valle lungo pareti che ricordano, anche nei nomi, la famosa Yosemite Valley. Qui si è sviluppata la storia dell'arrampicata torinese, con il movimento "Nuovo Mattino" le pareti di gneiss compatto si sono infatti trasformate in campo di pratica per i più rinomati alpinisti del territorio e non solo, richiamando soprattutto negli ultimi anni migliaia di arrampicatori dall'Italia e dai paesi europei.

In Valle Orco si può scalare per più di sei mesi all'anno per diventare specialisti dell'arrampicata trad, per prepararsi a salite su pareti più lunghe o per praticare falesia o boulder. Quest'ultima pratica è in netta espansione grazie all'importante lavoro di pulizia e tracciatura che i locals ed altri atleti di livello hanno portato avanti negli ultimi anni, permettendo alla valle di diventare punto di riferimento anche per i praticanti di questa disciplina .

Il Festival è destinato a tutti gli arrampicatori e simpatizzanti che, nonostante il periodo trascorso caratterizzato da restrizioni e regole, non hanno dimenticato quella sensazione di libertà e la voglia di divertirsi che si prova durante un raduno di scalatori.
Il meeting sarà caratterizzato da una competizione a punti con due livelli di difficoltà (medio-facile e difficile) sviluppata sulle strutture del Sergent e sulle nuove linee pulite in occasione dell'uscita della guida "Orcoboulder". I partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi con tracciati inediti e potranno sperimentare l'arrampicata in fessura grazie ad una selezione delle linee classiche più belle della valle.

Il tutto sarà contornato da una serie di eventi complementari culturali, musicali e ludici, tra cui la presentazione del libro "Per la mia strada" di Eva Toschi, l'intervento organizzato in collaborazione con "The Outdoor Manifesto", due competizioni a montepremi in collaborazione con Explore Climbing e Cracker Machine, Concerti live, Dj set, session mattutina di yoga e molto altro ancora.

Trovate tutte le informazioni aggiornate ed il modulo di iscrizione sul sito www.valleorcoclimbingfestival.com e sui canali social Instagram e Facebook.

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra