Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowGian Luca Gasca, Dalle Alpi agli Appennini a Rieti

Gian Luca Gasca, Dalle Alpi agli Appennini a Rieti

18.05.2017 by Planetmountain

Il 18 maggio a Rieti si svolgerà con Gian Luca Gasca il primo aperitivo tematico dedicato ad argomenti legati alla montagna, intitolato Dalle Alpi agli Appennini.


L’Aperimontano, questo il nome del nuovo aperitivo culturale, sarà un momento per discorrere su temi legati alle terre alte gustando un drink e buon cibo a kilometri zero. Un’idea sviluppata dalla sezione Giovani della Società Italiana di Scienze della Montagna che prende forma grazie alla collaborazione con il Depero Club. Primo ospite sarà Gian Luca Gasca che discuterà con Francesco Aniballi (giornalista, addetto stampa CAI Amatrice, speaker radiofonico) e Tatiana Marras (coordinatrice della sezione Giovani della SISM) delle sue esperienze vissute tra gli Appennini e le Alpi: non a caso il titolo della serata è “Dalle Alpi agli Appennini”.

Classe ’91, reporter, viaggiatore e scrittore di montagna, Gian Luca descriverà i suoi viaggi attraverso le Alpi e gli Appennini luoghi ricchi di suggestioni ed affascinanti paesaggi. Il peregrinare attraverso la dorsale montuosa della nostra Penisola ha portato Gasca anche ad Amatrice e nei territori colpiti dal sisma, poco prima della devastante scossa sismica del 30 ottobre scorso. Alpi e Appenini, dunque, due percorsi decisamente intensi che passano attraverso la storia e si proiettano nel futuro delle montagne italiane: ambienti troppo spesso considerati marginali.

L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming sul sito www.radiosiservasignora.com grazie alla collaborazione con la web radio media partner dell’evento RadioSiServaSignora, ha richiamato l’interesse ed il plauso di enti ed associazioni legate alla montagna che hanno concesso il loro patrocinio alla serata. Primo fra tutti il Comune di Rieti seguito dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna e la Sabina Universitas e poi le sezioni del Club Alpino Italiano di Amatrice, Antrodoco, Leonessa e Rieti. La serata sarà ad ingresso libero mentre per l’aperitivo tematico, al costo di 8 euro, occorre prenotarsi fino a 24 ore dall’evento contattando Tatiana Marras al numero 329 1412408.

GIAN LUCA GASCA (11 settembre 1991) reporter e scrittore di montagna.
Nell'estate 2015 attraversa le Alpi perseguendo la filosofia del viaggio sostenibile. impiega 54 giorni per andare da Trieste a Nizza e nel suo percorso "esplora" e raccoglie testimonianze di vita che oggi fanno parte del suo primo libro "54 giorni nel cuore delle Alpi". Nel 2016 prosegue il suo viandare per le montagne italiane attraversando completamente la catena appenninica dalla Bocchetta di Altare alle Madonie. Attualmente collabora e scrive per Montagna.tv, Montagne360, L'Eco del Chisone, L'Eco Mese. Autore di "54 giorni nel cuore delle Alpi" (Fusta 2016); Nanga Parbat, la montagna leggendaria (AlpineStudio, 2016) - www.gianlucagasca.com

Aperimontano
Ore 18.30 presso il Depero Club, Via Terenzio Varrone 36

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra