GENGHIS BLUES

Festival di Telluride??
Concorso Premio Alp/Cervino




Venerdì 28 luglio

ore 21.00

Cinéma des Guides di Cervinia
    regia, sceneggiatura e montaggio /director, script and camera: Roko Belic
fotografia/camera:
Roko Belic, Adrian Belic
suono/sound:
Lemon DeGeorge
produzione/production:
Roko Belic, Adrian Belic

con
Paul Pena

Usa 1999 88' col. video v.o. inglese


Il film
Paul Pena, bluesman Usa, scoprì una quindicina di anni fa, ascoltando radio Mosca, un modo di usare la voce che non aveva mai sentito prima. Si trattava di una tradizione di canto vocale gutturale e multi armonico usato nella zona di Tuva, tra la Siberia e la Mongolia. Una zona chiusa a qualsiasi tipo di influenza esterna, una sorta di enclave che ha conservato le sue tradizioni senza contaminazioni di sorta.
Pena cominciò a cercare di riprodurre quei suoni nel suo modo di cantare e solo dopo molti anni è riuscito a mettersi in contatto con i musicisti di Tuva, che erano arrivati negli Stati Uniti per una tournée musicale.

Il film, candidato all'Oscar 2000 come miglior documentario e premio del pubblico al Sundance; racconta la storia di due culture lontane geograficamente e storicamente che si incontrano e annodano dei forti legami attraverso la musica.


I registi
Questo è il primo lungometraggio dei fratelli Roko e Adrian Belic. Cominciaro a filmare in super8 qualunque cosa sperimentando ogni tipo di effetti speciali. laureati in California viaggiano in tutto il mondo e continuano ad analizzare l'influenza dei media sugli individui e sulle società.