Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowFerrino Expé

Ferrino Expé

Vi ricordate il grande viaggio delle guide alpine Tike Saab del 2004/05? I 16 mila chilometri attraverso le Americhe, dall'Alaska alla Patagonia? Durante questa bellissima avventura alcune tappe sono state trascorse nella 'Expé' della Ferrino, la tenda che rappresenta la punta di diamante della linea High Lab, utilizzata soprattutto nelle spedizioni in alta quota. Ma andiamo a vedere come l'Expé' ha resistito all'assalto Patagonico.


"Abbiamo avuto la possibilità di testare la tenda "Expé" Ferrino durante il viaggio Alaska Terra del Fuoco, ma in particolar modo nelle avverse condizioni del tratto patagonico. Le diverse situazioni climatiche ci hanno permesso di verificare tutte le caratteristiche di questo modello di punta di casa Ferrino. Catino, telo e sovratelo sono realizzati in Polyestere con cuciture termonastrate garantendo così una ottima impermeabilità anche con piogge violente.

La paleria formata da tre elementi di uguale lunghezza trova alloggiamento in robusti manicotti di polyestere rinforzati su tutta la lunghezza con una rete, questo sistema oltre alla praticità di montaggio, dà omogeneità alla tensione del telo conferendogli un aspetto decisamente robusto. Il secondo telo ha un particolare sistema di bloccaggio formato da un cilindro sagomato che scorre su di un apposito rinforzo facendo quindi corpo unico con la paleria. Con vento forte questo accorgimento riduce al minimo lo "sventolio" tra i due teli. Nella parte inferiore, l'ancoraggio al terreno si effettua con leggeri picchetti in lega uniti a comode e robuste cinghiette regolabili, in dotazione si trovano le cinghiette di prolunga, sempre regolabili, nel caso si debbano usare gli sci per il fissaggio sulla neve.

La tenda è dotata di due absidi, più ampia quella di ingresso, un poco più piccola la posteriore che ha accesso anche dall'esterno, le prese d'aria sono presenti sia sul telo che sugli ingressi e garantiscono una buona aerazione, mentre una presa di luce oscurabile è posizionata sul telo di ingresso. Le cerniere si sono rivelate robuste e funzionali come il resto delle finiture.
Non è sicuramente una tenda leggera, ma è anche vero che ci si può dormire in quattro, nel trekking alle torri del Paine, abbiamo infatti diviso i carichi scomponendo telo, sovratelo e paleria raggiungendo così un buon compromesso tra peso e comodità, unico problema la condensa creata da quattro persone.

Un giudizio complessivo più che positivo vista anche la fascia di prezzo in cui si colloca la Expé Ferrino."

Carlo Gabasio, Guide Alpine Tike Saab

Condividi questa pagina

Scheda
Ferrino
INFORMAZIONI

Volume: 3,50 m2
Posti: 3
Peso Max: 4,40 kg
Altezza: 125 cm

- Doppio tetto in poliestere
- Interno in Nylon Ripstop idrorepellente e traspirante
- Pavimento in Poliestere impermeabile
- Picchetti in alluminio
- Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento
- Falda a terra nel doppio tetto rialzabile e regolabile
- Triplo rinforzo in corrispondenza degli angoli del catino: più resistenza e impermeabilità
- Sistema di regolazione a nastro per aggancio doppio tetto alla base per abside anteriore
- Due porte con zanzariera esterna
- Due absidi
- Cuffie di ventilazione con sistema antitempesta
- Tiranti controvento con asole rifrangenti
- Tasche interne porta oggetti
- Asole porta materiali
- Nastro su maniglia cursori
- Finestra frontale in PU resistente alle escursioni termiche ed ai raggi U.V.
- La custodia è una pratica sacca portacorda, con chiusura di sicurezza superiore e dotata di una doppia maniglia, e due asole in nastro per un facile trasporto

RICERCA articoli LAB

TIPOLGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra