Zadnji slap - Sveca za fula - Prednja Glava

Giuseppe Ballico
Zadnji slap - Sveca za fula: Andrea Gamberini sul primo tiro di Zadnji slap - M.te Prednja Glava (arch. G. Ballico)
S. Marincic, S. Burnik 1984 - A. Anderle, K. Premrl 1996
Nord Est
III+, 5+, M

Combinazione delle Cascate Zadnji slap aperta da Sandi Marincic e Stojan Burnik il 17.02.1984, II/5+ e Sveca za fula (la prima parte, in quanto la candela non era formata) aperta da Aljaz Anderle e Klemen Premrl il 17.02.1996, III+/6 e uscita verso il ramo destro (non relazionato sulla guida Slovena).
Dall'autostrada A23 Udine-Tarvisio, uscire al casello Tarvisio e seguire indicazioni Tarvisio centro. Oltrepassato l’abitato continuare per Fusine in Valromana e Kranjsca Gora. Poco oltre Kranjsca Gora, svoltare in direzione del Passo Vrsic in direzione del Rifugio Koca na Godzu (q.1100) Accesso
Parcheggiare l’auto un paio di tornanti prima del Rifugio Mihov. Le cascate si vedono già dalla strada. Si scende una stradina (di solito ben battuta) che in dieci minuti in discesa porta nella Val Krnica sotto le pendici del Monte Prednja Glava (1684 m). Arrivati ad una baita non gestita, si risale il breve pendio e in breve all’attacco. Calcolare 30 min dall’auto. Itinerario

1. Salire un breve e facile muretto poi pendio neve fino alla candela. 60m SG
2. Superare la candela di 10 m a 90°, poi fino alla base del bel muro 70°. 30m, SG
3. Muro verticale 90° fino a sostare a sinistra vicino a delle rocce. 30m, SG
4. Bella rampa 80°85° fino ad una stretta goulotte, poi pendio a 50°. 60m, SG
5. Altro breve muretto a 90° e una volta superato, dopo circa 25m a sinistra si trova un’eventuale sosta con 2 ch e cordini. Si prosegue su poco ghiaccio e una breve sezione di misto facile 80° / 85°. 50m, SR con due chiodi, cordone e mailon rapid.
6. Da qui se formata proseguirebbe la cascata “Sveca za Fula”. Traverso su neve inizialmente esposto, poi superare un breve pendio fino alla base di muro verticale. 60m
7. Bel muro con breve candela staccata 90°, poi più facilmente 70°80° fino ad un pendio. 50m, SA a destra con cordino.
8. Altro breve muro a 80° poi facilmente su pendio a 40°. 60m, SA a sinistra con cordino.
9. Un breve pendio porta sotto l’ultimo muro a 90°. 45m, SA a sinistra con cordino.

In doppia lungo l’itinerario su abalakov e qualche cordino su albero. Materiale
Normale dotazione da cascata e qualche chiodo da roccia. Note