Enrico Bonino
Zero 70: Zero 70 - Valle di Champorcher (arch. Bonino, Bertotti, Dalla Gasperina, Palmisano)
Giampiero Bertotti, Stefano dalla Gasperina, Enrico Bonino, Sofia Palmisano 15/1/2010
Nord Ovest
5/5+, II

Cascata estetica e di soddisfazione che raramente si forma, a detta dei ripetitori da non perdere. La colata è varia. Presenta le difficoltà maggiori al secondo tiro, dove ci si deve destreggiare tra le frangie per raggiungere l'ultimo salto, meno fisico ma altrettanto tecnico e delicato in partenza.
La colata è facilmente raggiungibile e ben visibile dalla strada.
Da Torino seguire l'autostrada TO-AO ed uscire al casello di Pont Saint Martin. Da qui proseguire sulla statale in direzione di Aosta e girare a sinistra sul ponte che attraversa la Dora in corrispondenza del bivio per Champorcher. Risalire la valle fino all'abitato di Trambesere. Parcheggiare l'auto sulla destra e traversare il paesino dall'altro lato della strada. Accesso
Dal paesino di Trambesere un ponte permette di attraversare il torrente. Risalire alla meglio in mezzo al bosco per raggiungere la base della cascata (visibile dalla strada) in circa 15 min. Discesa
In doppia sulla via su soste attrezzate a spit e maillon rapide. Materiale
Normale dotazione da cascate di ghiaccio.