Cascata di Dsender - Russian roulette - Val d'Otro

Cascata di Dsender - Russian roulette
Nord Est
III/4+

Si tratta di una delle più belle cascate della Valsesia che, negli anni di buona formazione, offre sulla parete a destra del Cornello di dsender, delle varianti di grande classe. Anche se è facilmente aggirabile sulla destra il tiro più impegnativo è il primo in quanto è verticale ed è spesso su ghiaccio a "candelette".
Dalla A26 uscire a Romagnano Sesia da dove, imboccata la SS 229, in circa 70 km si raggiunge Alagna Valsesia. Da qui imboccare la strada per la frazione Resiga dove si parcheggia. Accesso
Dalla frazione Resiga di Alagna, imboccare il sentiero 3 per Otro (indicazione Corno Bianco/Laghi Tailly), fino ad un bivio (panca e fontana di legno) che si incontra dopo circa 40'. Dal bivio a sinistra in falsopiano raggiungere l'Alpe Dsender. La cascata è la più evidente sulla destra. Itinerario
Attaccare il largo muro iniziale che con ghiaccio normalmente difficile offre sulla sinistra i suoi punti di debolezza (passi a 90°) fino a reperire sulla sinistra una comoda sosta a spit S1 (50m). Facilmente verso sinistra trascurando un'eventuale formazione stalattitica sulla destra (candelone di Dsender) fino a raggiungere la base della seconda impennata S2 spit (30m). Affrontare direttamente la parte superiore salendo sempre leggermente verso destra (80° 85°) fino a sostare comodamente a spit S3 (50m). Su terreno sempre non banale (75° 80°) proseguire fino alla sosta successiva S4 (50m). Con altri 50 metri raggiungere la ripida strozzatura d'uscita con passi a 80°, S5. Discesa
In doppie sulla via. Materiale
Normale dotazione da Cascata.