Luna Rossa - Vallone di Bors - Anfiteatro delle pisse

Francesco Vaudo e Alberto Zucchetti
Est
III/5 M (allo stato attuale da valutare)

Bella e difficile colata che affronta una lunghezza in Dry tooling per arrivare alla colonna sospesa. Allo stato attuale per il tratto di Dry non si hanno notizie in merito alla difficoltà in quanto i primi salitori lo salirono in artificiale piazzando in un secondo momento gli spit di passaggio.
Dalla A26 uscire a Romagnano Sesia da dove imboccata la SS 229 in circa 70 km raggiungere il piazzale degli impianti di Alagna Valsesia. Accesso
Raggiungere con gli impianti la Bocchetta delle Pisse da dove si scende nel vallone di Bors (con gli sci 10 min). La cascata è a sinistra della cascata Centrale ed attacca in comune con 'Una lacrima sul Viso'. Se invece non si usano gli impianti l'avvicinamento richiede circa 2 ore e 30' (1200 metri di dislivello).
Dopo pochi metri deviare sul ramo di destra e salire con passi a 85° fino a dove termina il ghiaccio S1 a spit (40m). Dalla sosta con un tiro su roccia si arriva alla candela di ghiaccio sospesa S2 a spit (20m). A questo punto si affronta la successiva candela staccata che si risolve piegando leggermente a sinistra dove, superato un primo tratto a 80°, si raggiunge una nicchia a sinistra della candela con passi a 90° S3 su ghiaccio (20m). Attaccare poi verso ill centro  80° / 85° per 25m fino al collegamento con la "Cascata centrale delle Pisse". Da qui si può proseguire fino all'ultimo tiro della "Cascata centrale". Discesa
In doppie (strapiombanti) sulla via. Materiale
Normale dotazione da cascata.