Kurt Astner
Leben ist jetzt: Emanuele Ciullo su Leben ist jetzt, valle di Tures (Bz)
Kurt Astner, Emanuele Ciullo, 01/2009
Ovest
1900m
IV / M7+ / ghiaccio 80/90 gradi

Il primo tiro parte dieci metri a sinistra della via “Pustertaler-Halbgefrohrenes”. Sono ben visibili i chiodi nella prima parte. La prima sosta è in comune con “Pustertaler-Halbgefrohrenes”.
Il secondo tiro va pochi metri sopra la sosta via a sinistra, sul resto della via non si può sbagliare!
Da Brunico si va in direzione della valle Aurina fino a Campo Tures, si prende il primo bivio a destra per Riva di Tures, due km e mezzo prima di arrivare al paese parcheggiare la macchina sulla sinistra. Da lì parte anche il sentiero Nr.3 per arrivare al rifugio “Vedrette di Ries”. Accesso
Dal parcheggio attraversare il ponte e la pista da fondo, si prosegue per trecento metri verso sud, da li bisogna saliere il ripido pendio. La parete con le vie è visibile. Attenzione alle valanghe! Da febbraio in poi, la parete è abbastanza al sole. Discesa
lungo la via in doppia, oppure: salire ancora per circa 100 metri e fare tutto il giro della parete in direzione sud-est. Materiale
Serie camalots da 0.5 – 2, chiodi da giacchio, mezze corde da 55m, fettucce, 10 rinvii. Note
Attenzione alle valanghe! Da febbraio in poi, la parete è abbastanza al sole. Cartografia