Enrico Bonino
Martine Isselin, Thierry Renault, 1988
Enrico Bonino
3+/4 III

Corta ma spettacolare goulotte di due tiri abbinabile alla vicina Deferlante. Molto estetica e d’ambiente.E’ impressionante la vista sul ghiaciaio d’Argentiere e verso i mostri della Rive Droite, che certamente vi farà sognare.
Arrivando dall’Italia si percorre la Valle d’Aosta sino all’abitato di Courmayeur, ai piedi della grande montagna. Da qui si imbocca il tunnel che attraversa per 11 km sotto il massiccio e sbuca direttamente in Francia, a Chamonix. Si risale la valle principale in direzione della Svizzera fino a raggiungere il paese di Argentiere e la stazione sciistica dei Grands Montets. Accesso
Dalla stazione intermedia di Lognan risalire la pista (strada) che scende dai Grands Montets (sci o racchette utili). Dopo circa 30 min, la pista prima scende e poi si allarga e sale verso destra. Continuare ancora 50 metri e poi traversare a sinistra in direzione di uno sperone. Aggirarlo e continuare in piano fino ad un grosso masso con sosta a fix per calata in doppia. Qui si si può lasciare gli sci ed indossare il materiale tecnico. Ritornare sui propri passi circa 50m e scendere facilmente verso destra reperendo un altro masso isolato con sosta spit e maillon di calata. Con due doppie da 35m si arriva alla base della colata. Discesa
Per le piste sino alla stazione intermedia di Lognan. Materiale
Normale dotazione da cascata. Pala, sonda e Arva Note
ATTENZIONE alla base della colata si arriva su un pendio di neve e la sosta deve essere attrezzata su ghiaccio.