Mario Sertori
S. Angelucci e C. Moulin 1991
Mario Sertori
IV/5

E’, con Au-delà des ombres, la più lunga colata della parete. Percorre una serie di muri e candele staccate molto interessanti. Un bel viaggio verticale, mai troppo esigente, di solito su ghiaccio abbondante. Le prime tre lunghezze sono le più impegnative, poi si entra, traversando lungamente a destra (esposto) in una grande fiumana di ghiaccio di dimensioni canadesi.
Milano, Torino, direzione traforo del Frejus, Colle del Monginevro, poi fino a Briançon. Da qui prendere la RN 94 verso Argentière–La Bessèe. Tre chilometri dopo questa località (prima di Roche de Rame), si gira a destra passando sotto un piccolo tunnel (ferrovia), salendo poi fino a Freissinières (7/8km). Da qui si prosegue superando i nuclei di Les Viollins e Mensals, la strada termina in un parcheggio sotto il bellissimo nucleo di baite di Dormillouse. Spesso però rimane chiusa per neve da Mensals. In questo caso, calcolare circa una mezz’ora in più per gli avvicinamenti. Accesso
Inizia nel grande diedro d’angolo della parete di Gramusat, appena poco oltre l’attacco di Happy Together. Avvicinamento: 1h 15 min. Discesa
Dalla fine delle difficoltà traversare a sinistra, e raggiungere le doppie di Au-delà des ombres, attrezzate su alberi, fino a raggiungere il punto finale di Happy Together. Non scendere in verticale sulla via perché, ovviamente, si arriva sul bordo del salto iniziale sospeso nel vuoto! Note
Lunga e varia. Molto bella.