Black Rock Falls
Est
35m la candela finale
III/4+,5

Pilastro di ghiaccio evidentissimo dal Ghost River, la sua linea elegante attira subito l'attenzione. Si trova in un selvaggio circo roccioso di sapore dolomitico, sospeso sull'estremita' orientale del North Ghost River. Si puo' combinare agevolmente con Sunset Falls e The Ribbon.
Da Calgary percorrere verso O la Highway 1A fino alla cittadina di Cochrane (ultimo rifornimento di combustibile). 13.5 km circa a O dell'incrocio con la Highway 22 svoltare a N sulla Secondary Route 940 (Forestry Trunk Road). Percorrerla per circa 22.7 km, fino al punto in cui si dirama a sinistra uno sterrato delimitato da una sbarra (circa 100 m dopo il bivio per Richards Road). Da questo punto in poi, a seconda dell'innevamento e delle condizioni dello sterrato, puo' essere indispensabile il 4x4. Proseguire per circa 16.5 km fino alla ripida discesa della Big Hill (da qui il 4x4 e' indispensabile), che porta all'ingresso della Ghost Valley. Oltrepassata la la Big Hill non guadare il fiume, ma dirigersi verso NO imboccando il North Ghost. Girare a destra in corrispondenza della segnalazione del sentiero Black Rock, circa 2.5 km oltre la Big Hill. Parcheggiare poco dopo, nei pressi del fiume. Accesso
Attraversare il fiume e inoltrarsi fra gli alberi, fino a reperire un cartello informativo.Voltare a destra nel letto del torrente e salire per un paio d'ore fin sotto un impressionante circo di rocce gialle e nere. Seguire la traccia sul letto del torrente e tenersi a sinistra fino a prendere una traccia nel colatoio piu' evidente. Salire su neve e massi fino alla base della colate. Discesa
In doppia. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate Note
Isolamento totale garantito, ambiente “da urlo''! Se non viene salita prima che il sole e i Chinhooks (vento caldo) alterino il ghiaccio, le difficota' della candela finale aumentano sensibilmente.