Carlsberg Column - Mount Dennis

Nord-Ovest
150m con la parte bassa
III/5

E' considerata il classico 5° grado della zona e si forma senza dubbi ogni anno. Offre una bellissima arrampicata e dopo una parte iniziale con un breve risalto a 80° propone un continuo muro centrale a 90° alto circa 60 metri con la sola sezione finale che perde progressivamente di difficoltà. Questo muro può essere risolto in due lunghezze approfittando della sosta posta su una cengia a sinistra (salendo). E' ancora possibile proseguire con una ulteriore, facile e poco interessante lunghezza.
Da Banff raggiungere Lake Louise, quindi proseguire per Field dove si giunge dopo circa 25 chilometri. Entrare nel paese e raggiungere il grande lodge posto nella parte alta del villaggio, da dove inizia la strada che sottomonte costeggia la ferrovia. Quindi proseguendo verso sud ovest (dir. Golden) percorrere circa un chilometro e mezzo ed in un comodo spiazzo parcheggiare la vettura. Accesso
Dal parcheggio proseguire sulla strada ancora un centinaio di metri e prendere una delle tracce che si inoltrano nel fitto bosco abitato da moltissime Alci. Seguendo una di queste tracce reperire al meglio la base del flusso in circa 20 minuti. Discesa
In doppia sulla via. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate Note
Tra le cascate alla “Birra” è una delle meno pericolose per le valanghe e Field gode di un clima leggermente più temperato che altre zone del Canada. Consigliabile!