R. Balestra, G. Cavarec 22/10/89
Nord-Est
V/5 con molta neve 4

Si tratta di un itinerario di alta montagna molto bello che si sviluppa su 500m di goulotte talvolta molto incassata. Alcune lunghezze sono veramente notevoli ed è un itinerario piuttosto ripetuto. Talvolta, nonostante il lungo accesso, sono presenti numerose cordate. Consigliamo di intraprenderne la salita durante l'autunno od in anni con poca neve in quanto questa tende a livellare alcuni tratti influendo notevolmente sulle difficoltà tecniche. Le difficoltà sono distribuite in modo omogeneo e constano in parecchi passaggi a 70°/80° ed un breve risalto a 90°. Talvolta in mancanza di ghiaccio può essere necessario fare un corto tratto su roccia valutato di IV+ nel tal caso può essere utile (oltre ad alcune viti da ghiaccio) qualche nut.
Dall'Italia raggiungere Briançon (Francia) a mezzo del Colle del Monginevro. Da qui seguire la N91 in direzione del colle del Lautaret / Grenoble sino a raggiungere in circa 15 km l'abitato di Le Monetier les Bains. Accesso
Dalla rotonda posta all'uscita a monte di Monetier prendere a sinistra in direzione del torrente (La Guisane) attraversarlo e girando a sinistra costeggiarlo per circa 300m. Prima di arrivare agli impianti di risalita sulla destra si trova un parcheggio da dove parte una strada (Chemin des Espagnols) che conduce allo sbocco del vallone del Grand Tabuchet 1480m. Poco dopo essere partiti attraversare il torrente (ponte) ed addentrarsi nel vallone sino a giungere ad un secondo ponte con una barra in legno; non curarsi del sentiero che sale sulla destra ma riattraversare il torrente e sulla pista di sci risalire un centinaio di metri sino ad incrociare (indicazione per il Col de grangettes) la comoda traccia del GR54 che, seguendo la destra orografica del vallone, lo risale sino al vasto pianoro degli Champ Vieux”; a circa 2000m di quota abbandonarlo per puntare all'evidente isolotto roccioso alla vostra destra posto alla base della forra in questione situata approssimativamente a 2650m. Ca. 2 ore e trenta, dislivello ca. 1150m (sono vivamente consigliati gli sci). Discesa
Doppie attrezzate. Materiale
Normale equipaggiamento da cascata.