Alpine Ice Tour
Ovest
IV/4

Questa cascata del mur de pleureurs si forma sulle liscie placche di un evidente sperone roccioso posto sulla sinistra del lago di Mauvoisin. Ad una prima parte più appoggiata ne segue una più verticale che porta sino all' uscita della parete. E' l'ideale per prendere confidenza con l'ambiente ed alla sua destra si formano due stalattiti molto interessanti. Risalire la rampa che 70°/75° sino a raggiungere una cengia sulla destra. Da questo punto esistono due possibilità una a destra passo delicato in partenza e poi facilmente sino in cima max 80° oppure a sx della sosta muro a 80°/85° (non ripetuto).
Attraversare il traforo del Gran S Bernardo (E27 T2) e dirigersi verso Orsieres, attraversare poi Sembrancher da dove voltando a destra si seguono facilmente le indicazioni prima per Verbier e poi per Mauvoisin (circa 85 km da Aosta, contare un'ora e mezza di viaggio). Vedi Pdf Accesso
Da Fionnay. una volta abbandonata l'auto. proseguire sulla strada (pista da fondo) sino alla diga di Mauvoisin 1780m (contare un ora e mezza consigliabili gli sci). Dalla diga prendere il sentiero che a mezzo di alcune gallerie segue la riva sinistra (salendo) del lago (25 minuti). Discesa
In doppia sulla via. Materiale
normale dotazione da cascata Note
difficoltà riportate sul libro Wasserfallklettern in der Schweiz di Urs Odermatt a nostro avviso sono errate la cascata è più facile.