Cascatone del Boucher - Valle Argentera

Nord-Est
2.050m
IV/4

Cascata che data la quota e l'esposizione è presto in condizioni ottimali ma da temere in presenza di neve. Si tratta di un vero gioiello da non mancare. Molto interessante e molto omogenea nelle difficoltà che variano tra 70°/75° e i 90°, a seconda del punto dove si attacca. Normalmente è salita in tre tiri. Due soste anche se decisamente vetuste sono attrezzate: la prima si trova a circa 50 metri da terra sulla destra in una nicchia rocciosa; la seconda all'uscita della cascata sulla sinistra su placche appoggiate.

A Torino per l'autostrada del Frejus sino all'uscita che indica Cesana, Sestriere. Imboccare quindi la SS24 e raggiunta la predetta località proseguire quindi in direzione di Sauze di Cesana. Superato quest' ultimo villaggio dopo circa 1,5 km prendere una strada sulla destra che, in breve, conduce ad un parcheggio prima del Ponte che dà accesso alla Valle Argentera.

Accesso

Da Pont Terrible, prestando attenzione alla pista di fondo, raggiungere la località Brusà de planes. Superarla e percorrere quasi tutto il pianoro sino a superare un'alta barriera rocciosa con alcune formazioni stalattitiche. In cima al canale che delimita a sx tale barra si individua l'imponente colata. Ore 2,00 da ponte Terribile.

Corde doppie, o scendendo sulla destra idrografica compiendo un largo giro su boschi ripidi ed esposti (da non sottovalutare).

Normale equipaggiamento da cascate.