Alpine Ice Tour
L. Bertaina, G. Bogi e G. Ghibaudo nel dicembre 1981.
2000m c.a
D (III/3)

Valeria è una tra le cascate che si formano nei canali di scolo dello zoccolo del ripido versante settentrionale della Tour Real; facile e divertente, molto ripetuta, soggetta a scariche di neve dal pendio sovrastante la cascata stessa, soste a spit.

Si sale il primo muro verticale nel centro, si continua facilmente nel canale nevoso a destra (70 m), si sale una lunghezza di ghiaccio a 60° (40 m), poi si supera direttamente un muro a 75°/85° (sul lato destro, muro stalattitico a 90°) e un altro muro a 80°. Infine per un facile pendio nevoso si raggiunge una spalla boscosa (50m).

Da Cuneo, SR 589 per Costigliole Saluzzo, poi SP della Valle Varaita, Sampeyre, Casteldelfino, Chianale. Accesso
Dopo Chianale, in prossimità di un ponte poco prima della ex dogana, si parcheggia l'auto. Si attraversa il ponte sul torrente e si segue prima la sterrata, poi la traccia che sale verso il Vallone Antolina. Si segue ora il sentiero sottostante lo zoccolo di ripidi pendii fino all'ultimo canale di destra, con forma a Y; si risale poi nel bosco fino al grande masso posto all'imbocco del canale, per arrivare infine alla base della Valeria (40 minuti). Discesa
Facilmente, sul lato orografico sinistro della cascata. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate. Note
Dopo il primo tiro, la ramificazione di sinistra è del Salto dei Pachidermi TD- (III/4).Bibliografia: “Cascate” di Gianfranco Ghibaudo ed. Blu 2003.