IIa Cascata di Linsard
E. Messina, E. Morello, M. Conti M., Becciu Mirella 23/02/1991
I/3

L'abitato di Linsard è un luogo particolare, relativamente vicino ai grandi centri urbani, ma completamente sconosciuto. L’ambiente è rilassante e nello stesso tempo solitario e suggestivo, le piante che costeggiano quasi tutti gli itinerari permettono, nonostante i dislivelli non proprio da sottovalutare, di scendere rapidamente sull’asse della cascata.
Da Torino a Pinerolo seguendo la nuovissima autostrada, poi si prosegue sulla nuova tangenziale direzione Sestriere sino all’abitato di Perosa, da qui a sinistra direzione Prali, si oltrepassa l’abitato di Trossieri ed al km 6,7 si svolta a sinistra ad un ponte (Ponte delle Sagne) con indicazione Conca Cialancia. Dopo 5 km. si raggiunge l’abitato di Linsard; conviene parcheggiare l’auto in uno dei tornanti che precedono il paese. Accesso
Da Linsard, o dai tornanti che precedono l’abitato, si cammina in piano lungo una stradina chiusa da una sbarra, dopo pochi minuti, si scende il ripido bosco posto sul lato opposto alla bastionata, al suo fondo si attraversa comodamente il torrente e si giunge in breve alla base delle evidenti cascate. Discesa
In doppia su alberi lungo le vie. Materiale
Normale dotazione da cascata Note
Data la quota relativamente bassa, conviene recarsi in zona a stagione inoltrata, (fine gennaio e febbraio). Lungo il Vallone sono possibili altre salite interessanti (info. Messina E.)