Cascata del Guanto
II/4

La Cascata del Guanto si forma proprio sopra la strada che sale per la Val Taleggio. Attaccare lo scivolo iniziale con un tiro di 30m. Pendenza massima 75°. Sosta su uno spit nella nicchia a sinistra della base del secondo salto oppure su ghiaccio. Affrontare ora il secondo bel muro 40m con pendenza massima di 80/85° e sostare nella nicchia a sinistra prima dell’ultimo salto. Il terzo tiro presenta un tratto verticale di 10 m ed uno scivolo molto adagiato di 20 m. Sosta su albero. Si possono concatenare il secondo e terzo tiro con corda da 60m e sostando appena a sinistra del salto verticale su un albero. La cascata è stata modificata da una frana due estati fa rendendo la cascata più continua.
Da Bergamo in direzione San Giovanni Bianco lungo la strada statale della Valle Brembana. Giunti a San Giovanni Bianco, girare a sinistra seguendo l’indicazione per la Val Taleggio (Taleggio, Olda, Sottochiesa). Percorrere la strada fino a raggiungere l’orrido. Proseguendo nell’orrido la cascata sarà ben visibile sulla destra appena sopra il torrente ed appena prima dell’imbocco di una breve galleria scavata nella roccia. Parcheggiare 50 m prima della cascata sul lato sinistro vicino ad una sorgente d’acqua Accesso
Scendere in doppia dal parapetto della strada. E’ consigliabile lasciare uno spezzone di corda per rendere più semplice la risalita. Discesa