Alpine Ice Tour
Alpine Ice Tour
Est
II/3+

E' una delle cascate simbolo della Val Daone, una gran classica che da sempre attira gli ice climbers. Quasi tutti gli anni si forma la candela obbligatoria dell’ultimo tiro (controllare prima di attaccare). 150m di placca (65°/70°, soste su ghiaccio) portano alla grotta dietro alla colonna dell’ultimo tiro (sosta su alberello o fuori su ghiaccio); uscita obbligatoria 6 metri a 85°, poi facilmente nel canalone di uscita. Attenzione: con forti nevicate alto pericolo di slavine.
Da ovest e da sud per l'A4 uscita Brescia est, si prosegue per il Lago d’Idro, si supera Ponte Caffaro e si entra in Trentino e quindi nella Valle del Chiese che si risale fino all’indicazione Daone e Valle di Daone. Da est: con la A22 Modena-Brennero si esce a Rovereto Sud, quindi si prosegue per Mori, Arco e Sarche. Si prosegue in direzione Tione quindi in direzione Brescia. Si superano Bondo, Roncone e in località Forti di Lardaro si imbocca per Daone e Valle di Daone. Per chi proviene da Nord: dalla Val di Non e la Val di Sole si raggiunge Dimaro, quindi si prosegue in direzione Madonna di Campiglio, Tione, Roncone e poi Daone. Accesso
Da Daone si prosegue lungo la strada che porta al Lago. Dal parcheggio vicino alla diga chiedere il permesso al custode di attraversarla e in breve al cono di attacco;altrimenti lasciare l’auto al parcheggio della centrale elettrica quindi a piedi lungo il sentiero che costeggia il lago si è in 30 min. sotto la cascata. Discesa
Faccia a monte: fare sosta su albero a destra poi traversare il canalone e perdere quota nel bosco tenendo la sinistra; appena diventa ripido si incontra il primo ancoraggio per doppia su albero. Con altre due calate, sempre su albero, si è alla base. Possibilità di doppie su abalakov solo con parecchio ghiaccio in placca. Materiale