Alpine Ice Tour
Alpine Ice Tour
Est
II/2+

La Val Daone, è situata nella zona sud-orientale del Gruppo dell’Adamello, è infatti estremamente ricca di acque che ghiacciandosi offrono vari terreni di gioco nelle sue numerosi valli laterali. Proprio per questo motivo è molto frequentata, tanto che qualche fine settimana, si fa difficoltà a trovare qualche cascata libera. Ecco che camminando magari un’oretta in più, ci si può trovare a salire una colata in tutta tranquillità senza l’affollamento e quindi meno pericolosa come Giazzo Pazzo: 100m di ghiaccio molto divertente e, soprattutto, solare!
Da ovest e da sud per l'A4 uscita Brescia est, si prosegue per il Lago d’Idro, si supera Ponte Caffaro e si entra in Trentino e quindi nella Valle del Chiese che si risale fino all’indicazione Daone e Valle di Daone. Da est: con la A22 Modena-Brennero si esce a Rovereto Sud, quindi si prosegue per Mori, Arco e Sarche. Si prosegue in direzione Tione quindi in direzione Brescia. Si superano Bondo, Roncone e in località Forti di Lardaro si imbocca per Daone e Valle di Daone. Per chi proviene da Nord: dalla Val di Non e la Val di Sole si raggiunge Dimaro, quindi si prosegue in direzione Madonna di Campiglio, Tione, Roncone e poi Daone. Accesso
Da Daone si prosegue lungo la strada che porta al Lago e quindi che lo contorna fino al parcheggio ENEL. Da qui a piedi lungo la strada che prosegue oltre la sbarra. Giunti alla Malga Doss dei Aser, superare il ponte che attraversa il fiume e proseguire fino a “Machu Picchu”, evidente colata sulla destra. Da qui, ancora lungo la strada per circa 200 m, si nota sulla sinistra della valle la colata Giazzo Pazzo. Discesa
Attraversare a sinistra in leggera discesa, entrare nel bosco e scendere mirando ad un canale a sinistra della cascata Materiale