La spada di Damocle - Gruppo di Sella

La spada di Damocle
Alpine Ice Tour
II/4

Situato alla testata di quattro delle maggiori valli dolomitiche, il Gruppo di Sella costituisce d’estate la meta di molti arrampicatori. La facilità di approccio alle parete e la roccia quasi sempre ottima fanno si che questo gruppo sia tra i più frequentati. Isolato fra i famosi passi, Gardena a Nord, Campolongo a Est, Pordoi a Sud, Sella a Ovest, è anche meta di turismo invernale nelle rispettive località principali: Arabba, Canazei, Selva di Val Gardena e Corvara/Colfosco. Ed è proprio sul costone a Nord che guarda la Val Gardena, che si formano tre magnifiche colate, una a breve distanza dall’altra e ben visibili dalla strada che sale al Passo Gardena. La lunghezza di tutte e tre è di circa 100, 120 m e l’alta probabilità di formazione, almeno per quanto riguarda “La spada di Damocle” e “Solo per pochi”, ne fanno una delle mete più ambite delle Dolomiti.
Per chi proviene da sud sull’autostrada A22 uscire per la Val Gardena, dopo Bolzano. Seguire la meravigliosa valle, superando i paesi di Ortisei, S.Cristina e Selva, si prosegue imboccando la strada che conduce al Passo Gardena. Si scende fino all’ampio parcheggio della seggiovia di Colfosco dove si parcheggia. Da qui le cascate sono ben visibili. Accesso
Si attraversa la larga pista da sci salendo in diagonale per imboccare un ponticello che porta alla pista da fondo. Di fronte parte un sentiero per il Passo di Campolongo. Lo si segue per un buon tratto fin sotto la verticale delle cascate. Si risale così in mezzo al bosco ad uscirne ammirando le tre bellissime colate. (40 min.). La spada di Damocle è quella di sinistra Discesa
Ci si alza circa 20 m nel bosco e si attraversa quindi 100 metri a sinistra incontrando un canalone. Lo si scende fino a raggiungere il bordo di un salto di roccia. Si effettua una corda doppia da 20 metri che deposita alla base della cascata “La spada di Damocle”. Materiale
normale dotazione da cascata Note
Elevata probabilità di formazione.