arrowIce arrowItinerari arrowChandelle Levure

Chandelle Levure - Gran Paradiso

Primi salitori: G.C.Grassi, E. Crudo, 1989
Scheda a cura di: Alpine Ice Tour
Area: Alpi Occidentali, Gruppo: Cogne-Valeille, Cima: Gran Paradiso, Quota: 1770m, Stato: Italia, Regione: Valle d'Aosta

Bella cascata di 180 metri caratterizzata dal suggestivo anfiteatro dell'ultimo tiro, forse il più interessante di e bello di tutta la colata..

Da Cogne continuare sulla strada regionale giunti in vista della frazione di Lillaz svoltare a destra attraversando il ponte e continuare fino in fondo alla strada, dove si lascia l'auto in un comodo pargheggio.

ACCESSO

dal parcheggio seguire l'evidente sentiero per la Valeille fino ad un evidente enorme masso: sulla destra s’incontra una prima cascata (Tuborg), subito dopo "il Candelabro del coyote" (40 min). Infine, continuando per qualche centinaio di metri, si arriva in vista di Chandelle Levure posta a destra del sentiero circa 100 di metri più sopra (45min).

DISCESA

Con corde doppie da 60 metri. Dall'uscita dell'ultimo tiro S6 traversare decisamente a destra fino ad un grosso larice con catena e maillon. La doppia nel vuoto deposita nei pressi di S5 (larice con catena e maillon). Da questa sosta raggiungere sul lato sinistro faccia a monte S4 (50 metri sempre su albero). Quindi nel canale a S3 (35 metri sempre su albero). Da S3 con 60 metri si può saltare S2 e scendere direttamente sul pendio sopra S1 da dove si può scendere camminando facendo un ampio semicerchio verso destra (faccia a valle).

MATERIALE

normale dotazione da cascata

COMMENTI per l'itinerario "Chandelle Levure"

Nessun commento per l'itinerario Chandelle Levure

II/4

VERSANTE

Est

LUNGHEZZA DISLIVELLO

RICERCA cascate di ghiaccio

Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

• Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...