Mirco Grasso
Apus: Rocchetta Alta di Bosconero, Dolomiti di Zoldo (Mirco Grasso, Alvaro Lafuente 16/02/2020)
Mirco Grasso, Alvaro Lafuente 16/02/2020
NO
M6+, AI5, V

Bel viaggio alpino di oltre 800 metri di sviluppo con tiri molto interessanti. La via percorre i primi 5 bellissimi tiri di Madre Tierra e continua poi lungo l’evidente canale che sale dritto. La via è stata aperta in condizioni ottime, ci siamo permessi quindi di modificare la gradazione dei primi tiri rispetto la relazione originale.
Accesso
Parcheggiare a Pontesei, seguire il solito sentiero fino a raggiungere il Rifugio Bosconero. Salire lungo il sentiero fino ad uscire dal bosco, per poi puntare la parete verso destra e imboccare l’evidente canale nevoso fino ad una comoda grottina. Calcolare 2 ore dal parcheggio Itinerario
Vedi relazione Discesa
È attrezzata una doppia su uno spuntone dalla cima che con 60 metri porta all’uscita della via Madre Tierra: da qui scendere verso destra faccia a valle a piedi, traversare per circa 200 metri fino a trovare un grosso masso dove è attrezzata una calata da 60m (cordone attorno al masso), da qui scendere a piedi verso destra 20 metri, altra calata da 50m fino ad un muretto ghiacciato dove con un ultimo abalakov si arriva al canale innevato tra la Rocchetta e il sasso della Toanella. Dal canale in meno di un’ora si arriva al rifugio. Totale circa 2 H Materiale
Una serie di friend fino al #3 con doppi il 2, lo 0.75 e lo 0.5, qualche micro, nut, 4 viti. Note
Al rifugio Bosconero è presente un ricovero invernale con 4 posti letto. Complicata la ritirata dopo il 5° tiro vista la quasi totale assenza di soste.